Se non fosse per gli alberi e le luci, non sembrerebbe neanche dicembre. Nel Salento fa caldo!

È ancora una volta merito dell’alta pressione che ha conquistato la penisola se la colonnina di mercurio continua a segnare valori massimi e minimi superiori alla media del periodo. E nel Salento qualcuno prende ancora il sole in spiaggia.

Se non fosse per i centri storici vestiti a festa, per le vetrine dei negozi addobbate con alberi e palline colorate, per le scritte ‘Buon Natale’ sui panettoni venduti nei bar o nei supermercati, per le luci faremmo davvero fatica a pensare che sia dicembre. L’ultimo mese dell’anno è iniziato con il dominio dell’alta pressione che, come accaduto in passato, sta regalando giornate all’insegna del sole e del bel tempo. La colonnina di mercurio, protagonista indiscussa forse da giugno, sta continuando a segnare valori abbondantemente superiori alla media del periodo. Insomma, le correnti atlantiche, fredde e piovose, non riescono a conquistare la penisola e così, come confermato anche dai metereologici, anche questo ponte dell’immacolata verrà ricordato come un giorno ‘strano’ caratterizzato da temperature miti e decisamente gradevoli. Secondo le proiezioni a lungo termine, attendibili fino ad un certo punto, solo domenica 13 dicembre una perturbazione riuscirà a rompere il muro dell'alta pressione, portando con sé un peggioramento delle condizioni.  
 
Anche il Salento sta godendo di questo caldo fuori stagione. Per intenderci, negli ultimi giorni le temperature minime non sono mai scese al di sotto dei 10°C  mentre quelle massime si sono fermate sui 15-16°C, anche di più nelle ore di punta. Un clima più primaverile che invernale che ha spinto i più coraggiosi a trascorrere le giornate al mare. Sta facendo il giro del web, infatti, uno scatto di Porto Cesareo dove si notano alcune persone in costume da bagno a prendere il sole. Accanto ai lettini un piccolo abete portato sul posto, probabilmente, per farne un albero di Natale. La foto, pubblicata inizialmente sulla pagina di Facebook del gruppo «I Pugliesi» sta raccogliendo migliaia di “mi piace” e centinaia e centinaia di condivisioni.
 
Questo fa capire solo una cosa. La parola d’ordine per un territorio che vuol puntare tutto sul turismo è  destagionalizzazione. Tradotto significa far capire agli ‘stranieri’ che, archiviata la bella stagione, c’è ancora tanto da scoprire oltre all’ormai conosciutissimo «sule, mare, e ientu».  Basta guardarsi attorno per capire che qualcosa è cambiato rispetto al passato, che molte città, Lecce in primis, continuano ad essere prese d’assalto dai turisti che scelgono di trascorrere qualche giorno di vacanza nel Salento. Anche d’inverno.



In questo articolo: