Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pianta organica delle farmacie, il Tar dà ragione all’Amministrazione Comunale di Tricase

by Redazione
7 Ottobre 2022 7:30
in Attualità
0

Condividendo le tesi sostenute in giudizio dagli avvocati Pier Luigi Portaluri e Giorgio Portaluri e dell’Avvocato Pietro Nicolardi per conto di due farmacie presenti nel territorio comunale, il Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce, sezione III – Presidente Enrico d’Arpe, estensore Consigliere Patrizia Moro – ha rigettato il ricorso per ottemperanza, proposto da un’altra farmacia nei confronti della delibera con la quale il Comune di Tricase nel luglio del 2022 ha approvato la pianta organica delle sedi farmaceutiche per il biennio 2022.

Con questa decisione il Tar si pronuncia nuovamente su di una vicenda che ha preso il via nel 2018, quando la farmacia ricorrente aveva richiesto al Comune di provvedere alla revisione della pianta organica.

In seguito, questa ha impugnato la delibera con la quale nel 2020 l’Amministrazione aveva approvato la revisione per il biennio 2018.

Con sentenza del 2021 “Via Rubichi”, ha poi annullato quella delibera poiché non era stata preceduta da una adeguata istruttoria e dal parere dell’ordine dei farmacisti.

Nel maggio del 2022 la farmacia ricorrente si è quindi nuovamente rivolta al Tar per ottenere dal Comune l’esecuzione di quella decisione del 2021 e, quindi, la revisione della pianta organica per il biennio 2018.

A luglio del 2022 il Comune ha approvato una nuova pianta organica riferita al biennio 2022, con la quale ha confermato la perimetrazione precedente, ritenendola equa e in grado di assicurare una adeguata distribuzione cittadina dei presidi.

Anche questa delibera è stata portata davanti al Tar dalla farmacia ricorrente, la quale ha contestato la violazione della precedente sentenza del 2021.

Condividendo pienamente le tesi formulate il Tar ha rigettato il ricorso, stabilendo che l’Amministrazione non ha violato la precedente decisione dello stesso Giudice, poiché essa ha svolto attività istruttoria circa la distribuzione cittadina dei presidi.

Inoltre, richiamando alcune pronunce del Consiglio di Stato, ha chiarito che la delibera del 2022 ha concluso un procedimento amministrativo diverso dai precedenti, che dovrà essere eventualmente portato innanzi al Tar dalla farmacia ricorrente.

Tags: tribunale-amministrativo-regionale
Previous Post

‘Che umiliazione’, come la stazione dei treni può diventare un luogo che mortifica i cittadini diversamente abili

Next Post

Ubriaca a 13 anni vaga per le vie di Taviano e finisce in ospedale, scatta la denuncia per i genitori

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026