Amore, sesso e disabilità: il Codacons presenta il calendario “Il riscatto di Afrodite”

Il Codacons Lecce ha presentato stamane l’opera fotografica “Il riscatto di Afrodite”: al centro il tema della sessulità vista dagli occhi dei disabili.

sesso-disabilità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, sui diritti sessuali, ha affermato che «tutte le persone, libere da coercizione, discriminazione e violenza, hanno diritto a raggiungere il più alto livello di benessere sessuale possibile, incluso l’accesso ai servizi di assistenza al benessere sessuale ed alla salute riproduttiva».

In Italia ancora si fa fatica a parlare di diritti sessuali anche per persone che, per le proprie caratteristiche psicofisiche, si pensa che non ne abbiano bisogno. E invece non è così. Il benessere sessuale è una componente imprescindibile del benessere psicofisico di tutti.

calendario-disabilità
I modelli disabili in posa per il calendario

Parte da questa riflessione il progetto lanciato dal Codacons sul tema della sessualità delle persone diversamente abili. Un argomento che spesso è considerato un tabù, ma che in realtà riserva risvolti problematici per i portatori di handicap. Un calendario per sensibilizzare l’opinione pubblica: il Codacons di Lecce, nell’ambito dell’iniziativa nazionale, ha presentato “Il riscatto di Afrodite” questa mattina, insieme al Dott. Giancarlo Za, Direttore del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASL di Lecce, al Dott. Antonio Antonaci, Direttore della Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione dell’ASL di Lecce, alla Dott.ssa Eliana Francot, Delegata del Rettore dell’Università del Salento per la disabilità, e alla Dott.ssa Paola Martino, Capo Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento.

La provocazione negli scatti

“Il calendario – spiegano – ha come protagonisti donne e uomini, diversamente abili, in pose volutamente provocatorie, accompagnati da due sex worker. L’obiettivo di questi scatti provocatori è quello di mostrare la sfera della sessualità nella disabilità, dato che nell’opinione comune le persone con disabilità sono spesso considerate a-sessuate”.

Un vero e proprio monito lanciato da Codacons e Unisalento: “la nostra Costituzione parla chiaro – affermano. L’art. 3 garantisce che tutti abbiano pari diritti in ogni settore della nostra esistenza, mentre l’art. 2 garantisce una piena e libera estrinsecazione della personalità di ciascuno nell’ambito della propria vita anche di relazione. Nel corso degli anni, l’evoluzione normativa ha previsto l’abbattimento degli ostacoli materiali alla vita degli individui diversamente abili, come le cosiddette barriere architettoniche”.

Le foto sono state realizzate dalla professionista Tiziana Luxardo, la quale ha voluto riflettere su un’intelligenza creativa e uno spirito trasgressivo, sempre d’impatto, affinché permangano, anche provocatoriamente, negli animi di tutti.

Alla presentazione hanno partecipato anche Altresì gli studenti universitari disabili che collaborano attivamente, come peer educator, al progetto”Abbattitabù. Sesso, amore e disabilità”, progetto avviato lo scorso anno dall’Università del Salento e dalla Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione della ASL Lecce (Servizio di Consulenza Sessuologica alle persone disabili).

“Questo Calendario non vuole parlare di disabilità – conclusono – ma di abilità nell’osservare la realtà oltre l’illusione. Nella vera realtà siamo tutti uguali, siamo parte di un mondo. Tutto quello che sono gli ostacoli o le diversità sono costruzioni logiche della nostra mente. Ogni individuo, anche diversamente abile, è un lavoratore al pari degli altri, ama al pari degli altri, vive al pari degli altri.

Il benessere sessuale è un diritto dell’individuo e, nonostante ciò, per essere vissuto a pieno, per alcune categorie di persone, spesso ha bisogno di un’altra persona. Per i diversamente abili esiste la figura dell’Assistente Sessuale. Tutti dovremmo essere abili nel guardare oltre quello che viviamo in superficie. Tutti dobbiamo essere abili nel guardare oltre le disabilità”.



In questo articolo: