Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il Salento si mobilita contro i tumori

Corretta alimentazione per prevenire il cancro. La Lilt organizza un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica.

La Lilt (Lega Italiana contro i tumori) ha organizzato l'evento che vuole sensibilizzare la gente su quali siano le corrette mosse da seguire per una corretta alimentazione e per prevenire il cancro.

La sicurezza del cibo come messaggio da veicolare tenendo presente che acqua, aria e terra sono degli elementi fondamentali di cui non si può non tener conto quando si parla di corretta alimentazione. Parte all’insegna di questa convinzione la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” che prevede una serie di iniziative organizzate dalla Lilt Lecce come campagna di sensibilizzazione verso la lotta contro i tumori.

L’Associazione sarà presente, come al solito, nelle piazze dei principali centri salentini domenica 23 marzo, con i propri volontari, che allestiranno dei gazebo per diffondere materiale divulgativo ed il gadget della manifestazione, la bottiglia di olio extravergine di oliva. Accanto alla Lilt saranno presenti “Campagna Amica” della Coldiretti di Lecce e aziende del biologico, come la Cooperativa S. Rocco di Leverano. Il messaggio che verrà diffuso toccherà il tema dell’alimentazione sicura e non contaminata da fattori di rischio oncologico, privilegiando i prodotti locali e le varietà autoctone.

Si cercherà di insistere sul fatto che la prevenzione primaria (ossia la lotta alle cause del cancro), nel caso dell’alimentazione (responsabile dell’insorgere del 30-35% dei casi di cancro), non deve limitarsi a dei consigli per una dieta corretta (meno grassi e carni, più frutta e verdura), ma deve anche chiamare in causa la sicurezza stessa degli alimenti, il fatto cioè che non siano contaminati (pesticidi, inquinamento di aria, acqua, terreni, ecc.). E quindi coinvolgere una riflessioni più grande sul tema dell’ambiente.

Per questo motivo, saranno promosse le azioni virtuose che cittadini ed Istituzioni dovrebbero mettere in atto ai fini di una corretta ai fini di una corretta prevenzione (non sprecare l’acqua, l’energia, il cibo; dieta bilanciata e diversificata; mangiare frutta e verdura in abbondanza; preferire verdure coltivate all’aperto, cresciute grazie all’energia del sole e lontano da fonti di inquinamento; scegliere prodotti locali e stagionali; preferire i prodotti biologici, coltivati senza concimi chimici o pesticidi; fare attenzione ai cibi transgenici).

Per l’occasione, la Lilt di Lecce diffonderà un  numero speciale della propria rivista (“Lega contro i Tumori”), in gran parte dedicato ai temi dell’alimentazione sicura, con anticipazioni peraltro su un evento di grande portata, come l’Expo 2015, in programma il prossimo anno a Milano, incentrato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Del tutto in sintonia, quindi, col messaggio della Lilt.

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Adorno, una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa della Lilt. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; il presidente della Lilt di Lecce, Giuseppe Serravezza; il vice presidente dell’associazione, Vestilia De Luca.

Ha commentato con orgoglio il connubio che si rinnova tra Lilt e Provincia di Lecce, il presidente Antonio Gabellone che dice: “La lotta contro i tumori è stata sempre portata avanti con grande professionalità e dati scientifici precisi. Una presenza, quella della Lilt, che ha portato ad iniziative e realizzazione di eventi che vanno nella direzione della prevenzione. Lilt, negli anni, si è meritata la collaborazione ed il dialogo con le istituzioni per lottare contro i mali che possono portare al tumore. Immaginiamo un progetto di sviluppo con le peculiarità del territorio, come l’ambiente. La mia amministrazione è stata attenta ai progetti che la Lilt ha portato avanti e nello stesso tempo ha portato avanti progetti specifici con il compito di interpretare quello che sta accadendo nel mondo, in modo tale da agire e dare delle risposte concrete per garantire una certa qualità di vita e tanto benessere”.



In questo articolo: