L’Istituto Nazionale di Astrofisica sceglie Lecce per la prima sezione universitaria in Italia

Si terrà domani 21 febbraio l’inaugurazione dell’apertura della prima sezione universitaria in Italia dell’Ente di Ricerca, una collaborazione del tutto inedita nel panorama italiano.

È innegabile il fascino dei misteri dell’universo e a pensare che l’università del capoluogo barocco sarà protagonista di un esperimento pilota nell’ambito non può che riempire di orgoglio tutto il Salento. L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha scelto l’Unisalento per aprire una sezione universitaria e a colpire è la novità di questa collaborazione. La sezione universitaria dell’Istituto di Astrofisica, infatti, sarà la prima in Italia ad essere aperta presso un ateneo italiano.

Un grande successo, dunque, per l’ateneo leccese che avvierà un’importante collaborazione con il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Ad inaugurare la nuova sezione leccese dell’Inaf domani 21 febbraio, presso la sala conferenze del Rettorato, saranno il rettore Fabio Pollice ed il Presidente dell’Ente Nicolò D’Amico. Presenti all’evento, tra gli altri, anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e Sebastiano Leo, assessore regionale alla formazione e lavoro.

Non mancheranno gli interventi a tema “universo” durante il corso della giornata dedicata all’astrofisica nella sala di Piazza Tancredi. Si parlerà di stelle, di Via Lattea, di esplorazioni del sistema solare di buchi neri al centro delle galassie e molto altro.

Non è un caso che l’esperimento parta proprio da Lecce. La collaborazione con l’Università del Salento, infatti, è più che consolidata e vanta un’esperienza ormai cinquantennale nel campo degli studi e della didattica in astrofisica.



In questo articolo: