Human Caring chiama a raccolta gli oss. Si struttura in Puglia e nel Salento il sindacato di categoria

Il referente regionale di SHC Antonio Squarcella chiede agli operatori sanitari di marciare uniti e compatti per ottenere le giuste rivendicazioni.

«Abbiamo bisogno di tutti gli oss, di coloro che operano nelle strutture pubbliche e di coloro che svolgono attività nelle strutture private. Il nostro sindacato ha lʼambizione di voler unire tutti gli operatori socio sanitari per formare una forza di categoria in grado di far sentire la propria voce a livello nazionale».

Obiettivi chiari quelli di Human Caring (SHC), il primo ed unico sindacato della categoria che punta dritto al riconoscimento e all’inserimento dellʼoss nellʼarea sociosanitaria dando a questa figura professionale le prospettive di tutela e di crescita professionale che essa merita.

Lʼorganizzazione, nata da tre anni, e presente sul territorio pugliese e su quello nazionale, è stata fortemente voluta dal Migep, la federazione nazionale delle professioni socio sanitarie, anchʼessa impegnata nella battaglia improcrastinabile di dare i giusti riconoscimenti ai circa 200mila oss presenti in tutta Italia.

A rappresentare SHC, sul territorio regionale pugliese, cʼè, Operatore sociosanitario e convinto sostenitore che la battaglia intrapresa primo poi darai suoi frutti. Il segretario regionale chiama a raccolta tutti gli operatori:

«Il nostro obiettivo attuale – afferma a Leccenews24.it Antonio Squarcella, referente regionale per la Puglia del Sindacato Human Caring – è quello di far dialogare e magari unificare tutte le associazioni che vanno a disperdere in tanti rivoli gli operatori sociosanitari. SHC vuole dare la possibilità a tutte le associazioni create da poco (se ne contano più di quindici) di fare fronte comune per affrontare le varie problematiche degli operatori sociosanitari attraverso la stessa federazione (MIGEP) presente da anni e che attualmente sta svolgendo un lavoro di revisione formativa dellʼOss insieme alla collaborazione, possiamo definirla storica, con la FNOPI nazionale (la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) »

Insomma il sindacato si vuole strutturare e tende la mano a chi si è fermato per svolgere questa professione per la quale tante sono le aspettative. La segreteria regionale di SHC attuerà nel mese di gennaio 2020 un nuovo direttivo per organizzare i prossimi direttivi provinciale e territoriale. Le candidature o semplici iscrizioni potranno pervenire alla mail: [email protected] o tramite un messaggio alla pagina ufficiale Facebook Sindacato Professionale Human Caring SHC Puglia.