Città del Libro 2016, domani la presentazione del volume ‘La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo’

Nell’ambito delle manifestazioni che precederanno l’importante appuntamento culturale di Campi Salentina, presso Galleria Francesco Foresta, verrà presentato il volume volto a valorizzare l’agroalimentare del territorio.

Dopo un anno sabatico La Città del Libro di Campi Salentina torna e inizia a scaldare i motori in vista del nuovo appuntamento.

In attesa del taglio del nastro della XXI Edizione che si svolgerà nel Centro storico di Campi Salentina nelle giornate del  25, 26 e 27 novembre la Fondazione Città del Libro apre uno spazio promozionale a Lecce, presso Galleria Francesco Foresta, in via Federico D’Aragona, nel cuore del centro storico del capoluogo. “Introduzione” è il nome dato all’iniziativa che la Fondazione realizzerà per tutto il mese di novembre presso l’importante contenitore culturale.
 
Il primo appuntamento è calendarizzato per le ore 19.00 di sabato 29 con la presentazione del libro “La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo. Cultura enogastronomica e stile di vita”, a cura del Gruppo di Azione Locale.
 
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo e il Presidente della Fondazione Città del Libro, Cosimo Durante che inaugureranno l’iniziativa. Il volume sarà presentato da Pantaleo Piccinno, vice Presidente del Gal Terra D’Arneo e da Francesco Trono, è prevista, inoltre, la presenza dell’autore, Luca Tommasi.
 
Alla fine dell’incontro ci sarà una degustazione di vini e l’ingresso sarò libero.
 
La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo Cultura enogastronomica e stile di vita è una pubblicazione volta a valorizzare l’agroalimentare tipico oltre che salvare l’identità culturale di un territorio e della sua gente, preservare la biodiversità come strumento di caratterizzazione ambientale e sociale, a dispetto della dilagante omologazione del cibo.
 
Studi e ricerche di alto prestigio scientifico hanno ampiamente dimostrato che i cibi nati dal territorio e utilizzati per millenni creano presidi di prevenzione per la nostra salute. Perciò una alimentazione basata sui prodotti del proprio territorio è la più indicata all’organismo degli abitanti
 
I salentini hanno un patrimonio ed una cultura gastronomica ricca non tanto di ingredienti, quanto di possibilità e modalità di uso; addirittura, forse proprio la relativa penuria di componenti ha obbligato la fantasia e la capacità di chi preparava i pasti a sviluppare lungo i secoli una molteplicità di ricette, partendo da elementi semplici. Tale patrimonio è la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
 
L’autore Luca Tommasi illustra, in questo libro, i benefici della Dieta Mediterranea e propone 101 ricette tradizionali, ancora praticate in Terra d’Arneo.



In questo articolo: