Dopo un anno sabatico La Città del Libro di Campi Salentina torna e inizia a scaldare i motori in vista del nuovo appuntamento.
In attesa del taglio del nastro della XXI Edizione che si svolgerà nel Centro storico di Campi Salentina nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre la Fondazione Città del Libro apre uno spazio promozionale a Lecce, presso Galleria Francesco Foresta, in via Federico D’Aragona, nel cuore del centro storico del capoluogo. “Introduzione” è il nome dato all’iniziativa che la Fondazione realizzerà per tutto il mese di novembre presso l’importante contenitore culturale.
Il primo appuntamento è calendarizzato per le ore 19.00 di sabato 29 con la presentazione del libro “La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo. Cultura enogastronomica e stile di vita”, a cura del Gruppo di Azione Locale.
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo e il Presidente della Fondazione Città del Libro, Cosimo Durante che inaugureranno l’iniziativa. Il volume sarà presentato da Pantaleo Piccinno, vice Presidente del Gal Terra D’Arneo e da Francesco Trono, è prevista, inoltre, la presenza dell’autore, Luca Tommasi.
Alla fine dell’incontro ci sarà una degustazione di vini e l’ingresso sarò libero.
La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo Cultura enogastronomica e stile di vita è una pubblicazione volta a valorizzare l’agroalimentare tipico oltre che salvare l’identità culturale di un territorio e della sua gente, preservare la biodiversità come strumento di caratterizzazione ambientale e sociale, a dispetto della dilagante omologazione del cibo.
Studi e ricerche di alto prestigio scientifico hanno ampiamente dimostrato che i cibi nati dal territorio e utilizzati per millenni creano presidi di prevenzione per la nostra salute. Perciò una alimentazione basata sui prodotti del proprio territorio è la più indicata all’organismo degli abitanti
I salentini hanno un patrimonio ed una cultura gastronomica ricca non tanto di ingredienti, quanto di possibilità e modalità di uso; addirittura, forse proprio la relativa penuria di componenti ha obbligato la fantasia e la capacità di chi preparava i pasti a sviluppare lungo i secoli una molteplicità di ricette, partendo da elementi semplici. Tale patrimonio è la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
L’autore Luca Tommasi illustra, in questo libro, i benefici della Dieta Mediterranea e propone 101 ricette tradizionali, ancora praticate in Terra d’Arneo.
