Si spengono le luminarie. Sulla Festa di Sant’Oronzo cala il sipario

Con il tradizionale spettacolo pirotecnico si sono conclusi, ieri sera, i festeggiamenti in onore dei santi patroni di Lecce: Oronzo, Giusto e Fortunato. Successo di pubblico anche per l’evento «Summertime-Taranta on the beach» in concomitanza a San Cataldo

La città di Lecce ha reso omaggio, come tradizione vuole, ai suoi Santi Patroni: Oronzo, Giusto e Fortunato. Ogni anno, praticamente da sempre, il capoluogo barocco per tre giorni si veste a festa: le bancarelle sin dalle prime ore della giornata mettono in bella mostra prodotti di ogni tipo: piante grasse, bijoux, abiti, souvenir, le luci sfavillanti delle luminarie colorano la piazza e le stradine del centro storico e poi i riti religiosi che si mescolano a quelli civili, ed infine lo spettacolo pirotecnico che chiude in bellezza la tre giorni di festa.

Tanti i ricordi che restano nel cuore e nella mente di chi ha passeggiato per le stradine del capoluogo barocco: sono stati tanti i “padroni di casa” rientrati in fretta ed in furia dal mare che hanno assistito ammutoliti all’accensione dell’imponente struttura allestita in piazza Sant'Oronzo e curata anche quest’anno dalla ditta De Cagna, che ha regalato ai presenti un imperdibile gioco di luci e colori al ritmo di una colonna sonora che più adatta non poteva essere: un amore così grande dei Negramaro. E come dimenticare il bagno di folla che ieri sera, proprio nell’ultimo giorno dedicato al ricordo dei Martiri, ha invaso la piazza in occasione della presentazione dell’US Lecce alla città. E poi la “novità” di quest’anno: l’evento «Summertime-Taranta on the beach» promosso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Lecce e organizzato dalla società cooperativa Forma Menti, da Federbalneari e dal consorzio Cast che proprio in concomitanza con i festeggiamenti dei Santi Patroni di Lecce ha voluto spostare i “festeggiamenti profani” a San Cataldo. Ed è proprio sull’iniziativa culturale e musicale che ha portato nella marina leccese un importante numero di visitatori che arriva oggi il plauso del primo cittadino, Paolo Perrone.

«Nonostante la città capoluogo fosse gremita di gente per la festività patronale – ha dichiarato in una nota il Sindaco-  non è passato inosservato il risultato importante registrato dall'iniziativa "Taranta on the beach" che ha raccolto a San Cataldo un notevole numero di visitatori. Un evento di grande qualità e che ha registrato la partecipazione di diversi artisti e musicisti. Un plauso a tutti coloro che hanno contribuito alla fortuna della rassegna – con un ringraziamento particolare al presidente Federbalneari Salento, Mauro Della Valle – che rientra nel cartellone estivo promosso dall'amministrazione comunale "Lecc'è". L'augurio è che "Taranta on the Beach" possa diventare un appuntamento fisso della stagione estiva leccese, ben riuscito anche grazie alla partecipazione della cooperativa di giovani Formamentis, e che il prossimo anno possa arricchirsi di notevoli presenze, artistiche e di pubblico».



In questo articolo: