Si svolgerà domani, venerdì 19 settembre 2014 con inizio alle ore 17.00, presso la Sala delle Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase l’evento finale del corso di formazione in “Tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in azienda” organizzato da Asesi (Associazione servizi sindacali) in partenariato con Disteba (Dipartimento Scienze e tecnologie ambientali) dell’Università del Salento, l’Istituto Istruzione
Secondaria Superiore IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Gial Plast azienda leader nel settore ambientale di Taviano.
L’evento cui si darà vita prevede un ricco programma che sarà articolato in più momenti: nella parte introduttiva sono previsti il saluto di Antonio Coppola, sindaco di Tricase e l’introduzione ai lavori di Antonio Zippo, Direttore di Asesi. Previsti poi gli interventi di Ernesto Toma, Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Antonio Nicolì Segretario Generale Aggiunto Ust Cisl Lecce, Daniele De Fabrizio Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, Luigi De Bellis Direttore Disteba dell’Università del Salento, Martino Lacatena Amministratore delegato Gial plast, Antonio Corvino Direttore Confindustria Lecce, Amedeo Giuri Direttore Confartigianato Lecce e Gianluigi Tundo dell’azienda Gpp Salento. Le conclusioni spetteranno ad Anna Lena Manca dirigente IISS “Don Tonino Bello” Tricase.
Il convegno, dal titolo “Ambiente-Energia Sicurezza e Lavoro, una sfida possibile” si svolge a conclusione del corso di formazione in “Ambiente, energia, sicurezza e lavoro: una sfida possibile. Nuove professionalità e nuove opportunità” e per presentare i risultati del corso promosso dalla Provincia di Lecce nell’ambito dell’avviso Le/14/2011 e finanziato dal FSE.
All’incontro parteciperanno i 21 allievi del corso ai quali sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.
La figura formata si occuperà delle procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro e dell'ambiente, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda. Cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione. Valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi. Individua le soluzioni più opportune e le priorità. Promuove interventi di motivazione, formazione e addestramento destinati al personale.