Si è svolto nella giornata di ieri in Prefettura il primo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal nuovo Prefetto di Lecce, Natalino Manno.
Nel corso della riunione sono stati esaminati vari aspetti relativi alla sicurezza in alcune zone della città di Lecce che presentano criticità sotto il profilo del decoro urbano.
In particolare è emerso come l’area circostante la Stazione ferroviaria, attualmente interessata da lavori di adeguamento e dalla presenza di un cantiere di vaste proporzioni, nelle ore notturne – a causa della scarsa illuminazione – divenga luogo di aggregazione di persone di diversa nazionalità anche senza fissa dimora.
Al fine di elevare i livelli di sicurezza, reale e percepita, nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato oltre al Sindaco Adriana Poli Bortone e ai vertici delle Forze dell’Ordine, anche la Responsabile FS Security, i Dirigenti RFI D.S. e il referente della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato Puglia – Basilicata, il Prefetto ha sottolineato la necessità di porre in essere ogni iniziativa utile per migliorare la fruibilità della struttura ferroviaria, anche in considerazione della vocazione turistica del capoluogo.
In tal senso è stato chiesto ai presenti, ognuno par la parte di propria competenza, di migliorare la comunicazione nei confronti degli utenti attraverso la predisposizione di idonea segnaletica, di potenziare l’illuminazione pubblica nell’area interessata, nonché di implementare il sistema di videosorveglianza con dispositivi tecnologicamente avanzati, che consentano la remotizzazione delle immagini e il collegamento diretto con le Sale operative delle Forze dell’Ordine.
Al riguardo, il Comune ha reso noto come si stia lavorando alla redazione di un progetto per il potenziamento della Sala operativa del Comando di Polizia Locale di Lecce, a valere sul Fondo Unico di Giustizia e di un ulteriore progetto per l’installazione e l’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza con sistema di lettura targhe, a valere sul POC Legalità.
Per gli aspetti che attengono all’ ammodernamento della Stazione i rappresentanti del Gruppo FS, nel prendere atto dello stato di avanzamento dei lavori realizzati dal Comune nella zona antistante l’ingresso principale, che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno e nell’evidenziare lo stato dei luoghi dell’impianto di video sorveglianza realizzato presso la stazione ferroviaria di Lecce, hanno manifestato la massima disponibilità a fornire il supporto tecnico necessario a migliorare il progetto di riqualificazione in atto e ad integrare, in sinergia con il Comune, i sistemi d’informazione all’utenza automobilistica per i parcheggi di FS park.
Hanno illustrato, inoltre, gli interventi di restyling – realizzati a cura di Rete Ferroviaria Italiana – dei marciapiedi e degli ascensori di stazione, oltre alle azioni tese a ridurre i disagi dell’utenza attraverso la diffusione di informazioni all’utenza ferroviaria con l’ausilio di personale di stazione addetto.
Alla luce delle criticità in termini di sicurezza riscontrate anche nelle zone limitrofe, il Prefetto ha suggerito l’adozione di misure idonee a contrastare il degrado urbano nonché il fenomeno della somministrazione di bevande alcoliche in orario notturno da parte di taluni esercizi commerciali, garantendo l’intensificazione di servizi congiunti di controllo del territorio, con l’ausilio di tutte le Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, nell’ottica di assicurare maggiore sicurezza integrata.