Sicurezza stradale e legalità: studenti salentini a braccetto con la Polizia

Polizia di Stato e studenti insieme per i valori della legalità e per l’educazione alla sicurezza stradale. Questa mattina, presso il Seminario di Lecce, alla presenza del Questore Antonio Maiorano, si è¨ tenuta la premiazione del concorso: il poliziotto, un amico in piè¹.

Si è concluso lo scorso 10 maggio il corso di formazione organizzato dalla Polizia di Stato nelle scuole superiori salentine.

 “Promotori della Cultura della Sicurezza stradale” questo il nome del percorso formativo grazie al quale i ragazzi, accompagnati da agenti di Polizia, in otto incontri hanno potuto approfondire il tema della sicurezza in strada e dei valori della legalità.

Otto incontri pomeridiani della durata di tre ore ciascuno, presso la sede della Questura in viale Oronzo Quarta, al termine dei quale i giovani hanno tenuto una conferenza, nei rispettivi istituti di provenienza.

I posti, per ragioni di metodo formativo, sono stati riservati a venti iscritti distribuiti tra i primi istituti della Provincia salentina che hanno richiesto di aderire. Non solo Salento, però. All’iniziativa, infatti, ha aderito anche un Istituto proveniente dalla Provincia di Brindisi, l’I.I.S.S. “De Marvo-Valzani” di San Pietro Vernotico.

I sinistri stradali, proprio tra i giovani, mietono la maggior parte delle vittime. Educare gli studenti alla prevenzione degli incidenti e all’uso della cintura è una priorità.

“Affiancare questo genere di attività di prevenzione, apparentemente secondaria rispetto alla principale su strada – rende  noto la Questura di Lecce – è un’evoluzione della figura del poliziotto tra e per la gente”.

Questa mattina, presso il Seminario di lecce, alla presenza del Questore del capoluogo Antonio Maiorano ha avuto luogo la premiazione dei ragazzi che si sono classificati a livello locale nel concorso “Il poliziotto un  amico in più”.

A ricevere il riconoscomento con la redazione di un quotidiano dal titolo “L’ora legale” Matteo Santino, della classe III A dell’Istituto Comprensivo “Galateo” di Frigole, si è classificato primo; con la poesia “i bulli” Luca Biagio Stabile della classe II A dell’Istituto comprensivo di Lizzanello-Merine, si è classificato secondo; con la poesia “un poliziotto per amico” Stefano Pellè della classe III C dell’istituto “Galateo” di Frigole si è classificato terzo.

La Dssa Eliana Martella, responsabile delle relazioni esterne della Questura, ha tracciato un consuntivo dei numerosi progetti che anche quest’anno sono stati realizzati con vari istituti scolastici, che hanno richiesto interventi su temi quali il bullismo, il cyberbullismo, la prevenzione dell’uso dell’alcol e degli stupefacenti.

Infine, nello spazio esterno al luogo della cerimonia, sono stati allestiti degli alcuni spazi espositivi con cimeli storici, auto e moto d’epoca risalenti al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.