Sistemiamo la famiglia, a Lecce un convegno nazionale per discutere sulle politiche familiari

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Carafa, è¨ stato presentato il convegno nazionale sulle politiche familiari che si terrà lunedè¬ prossimo alle Officine Cantelmo

Un convegno nazionale per discutere sulle politiche familiari. L'appuntamento è lunedì 7 aprile alle Officine Cantelmo. Tra i relatori ci sarà anche il professor Stefano Zamagni, delegato a realizzare una legge quadro sulla famiglia

Un momento di riflessione e di confronto tra gli attori istituzionali, i rappresentanti del Terzo settore e gli studiosi, ma anche un laboratorio dove generare proposte e idee innovative per rimettere la famiglia al centro delle Istituzioni e della Politica, un compito demandato ai gruppi di lavoro che si confronteranno in una seconda fase.

Sarà articolato in questo modo il convegno nazionale dal titolo “Sistemiamo la famiglia – Comuni e politiche familiari innovative. Linee guide metodologiche e buone prassi di welfare e dimensione locale”, che si terrà lunedì 7 aprile, alle ore 9, alle Officine Cantelmo di Lecce. L’obiettivo è quello di far emergere le linee guida da seguire per una evoluzione delle politiche familiari capace di guardare alla famiglia come sistema generatore di ricchezza relazionale. Un ruolo importante dovrà essere svolto dai Comuni che dovranno dare risposte efficaci ai bisogni delle famiglie in una prospettiva sinergica tra l’ente locale, le associazioni e i diversi soggetti del territorio. Per raggiungere un ottimo livello di buone prassi nel campo delle politiche familiari occorre, dunque, ripartire dal basso, cioè dalle realtà locali.

Sarà l’occasione anche per fare il punto sulle politiche familiari, grazie anche alla presenza del professor Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, il massimo esperto in materia, a cui è stato affidato il compito di realizzare una legge quadro sulla famiglia e per avviare un confronto ed uno scambio reciproco al fine di verificare le esperienze positive presenti in Italia e nel Mondo. L’obiettivo è anche quello di prendere in prestito modelli vincenti per trasferirli sul territorio.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Politiche della Famiglia del Comune di Lecce e dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo e Corso di Studio in Servizio Sociale con Università del Salento in collaborazione con Anci.

Il convegno è stato presentato questa mattina attraverso una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Carafa in cui ne sono stati illustrati i dettagli. Erano presnti, tra gli altri, il vice sindaco ed assessore ai Servizi Sociali, Carmen Tessitore; il professor Luigi Spedicato; il direttore artistico di Lecce2019 Airan Berg.