Smantellare la Costa Concordia a Taranto. La proposta di Nichi Vendola

Il presidente Vendola in un missiva indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha proposto il porto di Taranto come locus dove effettuare le operazioni di smantellamento della Nave affondata nelle acque dell’isola del Giglio. E scrive anche ai parlamentari pugliesi.

“Chiedo al Presidente Matteo Renzi di voler valutare ogni possibile iniziativa del Governo a sostegno della candidatura del porto di Taranto come sede finale dell’opera di smontaggio della nave da crociera Concordia, restando a disposizione anche al fine di verificare, d’intesa con l’Autorità Portuale e con i Dicasteri competenti, la eventuale necessità di adeguamenti infrastrutturali dello scalo jonico cui potrebbe concorrere la Regione Puglia”. A scrivere è il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola in una lettera inviata al neo Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

“Tra le diverse candidature in discussione – ha scritto Vendola – sottopongo alla Sua attenzione quella del porto di Taranto ed in particolare della zona compresa nella rada di mar Grande”. La decisione sul sito dove procedere con le operazioni sarà presa nei prossimi giorni. L’invito di Vendola è certamente dettato dall’idoneità del porto di Taranto, famoso negli anni passati per il proprio arsenale militare gestito dalla Marina, ma soprattutto è mosso dalla volontà di vedere un gesto di attenzione alle “molteplici implicazioni di ordine economico ed occupazionale che tale eventualità potrebbe determinare su un territorio drammaticamente toccato dalla crisi del più grande polo siderurgico d’Europa”. Un gesto che, com’è nelle convinzioni del Governatore di Puglia, darebbe fiducia ad territorio estremamente provato.

Il Presidente Vendola ha allegato alla missiva destinata a Renzi anche quella rivolta ai parlamentari pugliesi, informandoli dell’iniziativa intrapresa in merito alle attività di decomissioning della Nave Concordia, invitandoli a perorare la causa e sostenere la candidatura del Porto di Taranto.



In questo articolo: