Solarino, il robot salentino: debutto in Calabria ai mondiali di kitesurf

Solarino, il robot salentino, ultima frontiera della tecnologia ecosostenibile, è impiegato per la pulizia delle spiagge Calabresi in cui si svolgono i Campionati Mondiali di Kitesurf. La massima utilità raggiunta con il minimo impatto ambientale.

L’ultima frontiera della tecnologia ecosostenibile ha un nome, Solarino, ed è di provenienza salentina sebbene stia suscitando l’interesse di un pubblico di ben più ampia portata, grazie al contributo offerto presso il Campionato Mondiale di Kitesurf, a Gizzeria, in Calabria.

La creazione di Dronyx, che non troppi anni fa avremmo definito, solo immaginandola,una “diavoleria del futuro”, è il primo robot mobile al mondo destinato alla pulizia delle spiagge e dei lidi, nel massimo rispetto dell’ambiente. Solarino, infatti, è alimentato ad energia solare, radio controllato, in gradi di muoversi sulla sabbia asciutta, sia bagnata. E sebbene la fama del piccolo robot buono giunga fino  a Dubai, la sua presenza all’Hang Loose Beach di Gizzeria – località che ha vinto la concorrenza di Abu Dhabi e San Francisco, come location prescelta per i mondiali di kitesurfing – sarà garantita fino al 19 luglio, data finale della prestigiosa competizione che vede coinvolti oltre centocinquanta atleti provenienti da tutto il mondo, e seguita da migliaia di persone.

Come spiegano orgogliosi gli esperti di Dronyx, “in questi giorni è di supporto agli atleti e soprattutto agli organizzatori dell’evento: viene occupato a spianare il campo di beach volley, a spianare la spiaggia per l’evento, a trainare le barche sulla battigia per predisporre il campo per  la la gara di skytesurf, e sarà utile anche per la consegna dei premi ai vincitori”.

Ma nonostante il ruolo da protagonista in un evento che gli rende ancor più visibilità, il robot pulisci spiaggia, risulta una soluzione comoda, pratica e veloce da sfruttare a prescindere, per una cura delle spiagge a basso impatto ambientale. Il corpo robusto, il cui sottocarro è realizzato con un innovativo tecno-polimero che lo rende esente da ossidazione e rotture, è silenzioso ed eco-compatibile, alimentato esclusivamente con batterie al gel, e utilizza solo componenti elettrici di altissima qualità, senza rilasciare alcun gas nocivo per l’uomo.

Insomma, il nuovo amico dell’ambiente, ricoperto in fibra di carbonio, è già una star, ma speriamo di vederlo presto all’opera anche nei nostri lidi.



In questo articolo: