Solstizio d’estate e International Yoga Day: il 21 giugno tutti in piazza a rilassarsi

Il prossimo 21 giugno ricorre il solstizio d’estate e, al contempo, anche la giornata internazionale dello Yoga. La Scuola di Arti orientali ‘Il Sole’ organizza un raduno in piazza Sant’Oronzo per praticare una sequenza di pochi ‘Asana’.

L’evento è rivolto a tutti coloro volessero condividere un momento di pratica comune nel cuore della città di Lecce, Piazza Sant’Oronzo.  Momento che, peraltro, verrà celebrato, nella stessa giornata, anche a Times Square a New York, al Grand Palais a Parigi, a Madrid e in numerose altre città. Di cosa si tratta? Semplice: la Scuola arti orientali “IL SOLE” (realtà da tempo consolidata a Lecce in cui la disciplina dello Yoga è praticata e insegnata seguendo il metodo del maestro indiano B.K.S. Iyengar) in linea con le direttive della Light on Yoga Italia (Associazione per la diffusione dell’Iyengar Yoga) e sotto il patrocinio dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) organizza per il prossimo 21 giugno 2015 un raduno diretto all’intera comunità Leccese per festeggiare la Giornata Internazionale dello Yoga

Nel capoluogo salentino, dunque, numerose persone (in abbigliamento comodo e munite di un tappetino) potranno darsi appuntamento per praticare una sequenza composta da pochi Asana (posizioni) e rilassarsi all’unisono, all’interno di una tra le cornici più suggestive d’Italia che la città barocca offre. START ore 18.30.

Nel Dicembre dello scorso anno, L’ONU ha adottato una risoluzione che stabilisce il giorno de solstizio d’estate, 21 Giugno, come International Yoga Day. L’iniziativa promossa dal primo ministro del governo indiano Narendra Modi, ha ottenuto l’imprimatur dal segretario generale delle nazioni unite Ban Ki moon che riconosce l’antica disciplina orientale “uno sport che promuove lo sviluppo e la pace”. “Occorre modificare – ha dichiarato Modi – il nostro stile di vita. Lo Yoga è un dono inestimabile della nostra antica tradizione. Incarna l’unità tra mente e corpo; pensiero e azione; moderazione e appagamento; armonia tra l’uomo e la natura; un approccio olistico alla salute e al benessere. Non si tratta di mero esercizio fisico, ma scoprire il senso di unità con noi stessi, il mondo e la natura”.



In questo articolo: