Una proposta lanciata il 19 marzo che si è subito trasformata in realtà. Solo due giorni fa, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dopo una conversazione con il presidente Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro, aveva esposto la necessità di sospendere le attività di gioco Lotto, Superenalotto e altre lotterie nazionali, oltre ai cosiddetti Gratta e Vinci, che avvengono all’interno delle Tabaccherie.
Proposta che non ha dovuto attendere molto prima di essere raccolta. Con determina del direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, oggi è stata disposta la sospensione delle attività di gioco “che richiedevano personale dell’Agenzia per il loro svolgimento e che comportavano rischi di diffusione del contagio all’interno degli esercizi”.
Non sono escluse nemmeno le tabaccherie che in questo momento restano aperte. “Si è previsto – si legge nella lettera inviata dal Direttore dell’Agenzia al Capo della Polizia Franco Gabrielli – per le ‘tabaccherie’ e gli altri esercizi per i quali non vige obbligo di chiusura, la sospensione con effetto immediato del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo ‘Slot machine’ e la raccolta dei giochi ‘SuperEnalotto’, ‘Superstar’, ‘Sivincetutto’, ‘Lotto Tradizionale’ dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020. La sospensione per tali giochi è estesa alla modalità di raccolta online”.
Ad essere sospesa è anche ‘Eurojackpot’, lotteria la cui raccolta è effettuata esclusivamente online, e tutte le “scommesse che implicano una certificazione da pare di personale dell’Agenzia” dal giorno 22 marzo”.
Grande soddisfazione nelle parole del sindaco di Lecce Carlo Salvemini che si era fatto promotore con il presidente Anci Antonio Decaro della proposta. “Obiettivo raggiunto, è stata assunta una scelta di buon senso che avevo sollecitato ad ANCI di proporre al Governo, ritenendo impossibile potervi provvedere con ordinanza sindacale. La sospensione delle lotterie ci consentirà di ridurre ulteriormente gli spostamenti di cittadini nelle nostre città per scopi non di stretta necessità”.
