È tutto pronto per la sfida finale della “Spaghetti bridge competition”, la gara studentesca – promossa nell’ambito della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento dal professor Giorgio Zavarise -che mette in competizione ponti fatti soltanto di pasta e colla. Appuntamento con l’esposizione dei modelli e le prove di resistenza il 21 marzo 2014, a partire dalle ore 9, nell’aula Y1 dell’Edificio “Angelo Rizzo” (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).
Circa trenta i gruppi di studenti che si sono iscritti alla competizione e che si sfideranno rispettando poche e semplici regole: utilizzare soltanto pasta (più spesso spaghetti o bucatini, ma anche altri formati) e colla per realizzare ponti in grado di reggere carichi via via crescenti. Vincerà il ponte che resisterà di più.
Come per la prima edizione, anche quest’anno l’azienda Granoro ha garantito il sostegno alla manifestazione, sia con un contributo economico, sia – ecco la novità – con una originale forma di beneficenza: su proposta del professor Zavarise, la Granoro ha accettato infatti di donare un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti, fino al un massimo di cinque quintali. La donazione sarà destinata a due enti benefici: l’associazione di volontariato “Un mondo di Bene”, che opera sia in Italia che nello Sri Lanka, e la “Comunità Emmanuel” di Lecce, che opera a sostegno dei minori, delle famiglie in difficoltà e su tanti altri fronti.
Il 3 aprile alle ore 15, inoltre, avrà luogo una competizione “semplificata”, con ponti più piccoli, riservata agli studenti dell’IISS “Enrico Medi” di Galatone (presso la stessa scuola) organizzata nell’ambito del progetto “Riesci”, con il quale la Facoltà di Ingegneria si propone di facilitare il passaggio dall’istruzione superiore a quella universitaria. Sito ufficiale: http://spaghettibridge.unisalento.it/