Spiagge Sicure, Nardò c’è. Mellone: “non è una lotta ai venditori di perline, ma di rispetto delle regole”

Il Progetto Spiagge Sicure 2018 riguarderà anche l’Arco Jonico salentino, da Porto Cesareo a Gallipoli, (comune capofila) grazie alla efficace collaborazione tra la città di Nardò ed i due comuni vicini.

Due milioni e cinquecentomila euro: sono i soldi, tanti soldi che pioveranno nelle casse di 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato il loro progetto per avere delle «Spiagge Sicure».

Il contributo proveniente dal Fondo unico Giustizia servirà a “finanziare” l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia Locale, il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire al personale dei comuni per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Se il primo cittadino di Racale, Donato Metallo ha preso carta e penna per far sapere al ministro Matteo Salvini che non manderà i suoi vigili a sanzionare i “vu cumprà” perché hanno delle cose più importanti da fare, come “mandare via i parcheggiatori abusivi” o “salvare vite umane”, altri comuni salentini hanno risposto alla chiamata del Ministero dell’Interno. Per Lecce si tratta di Ugento, Otranto e Gallipoli.

Insomma, durante l’estate anche l’Arco Jonico, da Porto Cesareo alla Città Bella (comune capofila) sarà ‘controllato’ grazie alla efficace collaborazione tra la città di Nardò ed i due comuni vicini.

«Il comune di Nardò – spiega Ettore Tollemeto, assessore alla polizia municipale – consta di un territorio sconfinato ed ha estremo bisogno di rafforzare le proprie capacità d’intervento. Grazie al finanziamento approvato dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, Nardò garantirà un rafforzamento del personale stagionale nel mese di Agosto. In un periodo in cui le risorse comunali avrebbero consentito la presenza di soli 8 agenti stagionali la città avrà a disposizione ben 14 unità, con evidenti risvolti positivi in termini di sicurezza, legalità ed efficace controllo del territorio».

Mellone: “non è una lotta ai venditori di perline”

«Il nostro lungo litorale e il prezioso e vasto entroterra – commenta il Sindaco Pippi Mellone – richiedono uno sforzo enorme che grava sul comando di Polizia Municipale, tanto che, fin dall’inizio del mandato, abbiamo aumentato la dotazione di agenti stagionali. Con questa iniziativa garantiremo ancora più sicurezza portando a 14 la dotazione di agenti stagionali nel mese di Agosto e rispondendo anche alle esigenze degli operatori, che lamentano fenomeni di abusivismo commerciale lungo la costa».

«Una iniziativa – sottolinea il sindaco – che non può essere banalizzata, come ha fatto certa stampa, che ha parlato di lotta a venditori di perline. Per noi non sarà una “caccia all’africano” ma un sacrosanto intervento di rispetto delle regole. Rimarco che anche questa volta chi avrebbe voluto brindare per l’esclusione della città dal finanziamento è costretto a darsi all’astemia, così come farà per altri lunghissimi anni»



In questo articolo: