Una spiaggia per gli amici a quattro zampe. A ‘Lu Rinaru’ i cani sono i benvenuti

A Nardò c’è una spiaggia per gli amici a quattro zampe in località Lu Rinaru, dove chiunque potrà finalmente fare il bagno in tutta tranquillità.

Fortunatamente ci sono persone che non vogliono separarsi dagli amici a quattro zampe nemmeno in vacanza. Anche quest’anno il punto di riferimento per gli amanti degli animali sarà Nardò, o meglio una spiaggia dove i pelosetti saranno i benvenuti, dove è possibile trascorrere una giornata con i fedeli compagni in riva al mare, senza che nessuno storca il naso o li lamenti per il “disturbo” arrecato dalla loro irrefrenabile allegria. Si trova in località Lu Rinaru, un sito che l’amministrazione comunale ha dedicato alla balneazione dei cani. Lì, chiunque potrà finalmente fare il bagno in tutta tranquillità col proprio amico a quattro zampe senza preoccuparsi di urtare la sensibilità degli altri bagnanti.

Spiagge pet-friendly, basta seguire le ‘regole’

Basterà rispettare alcune norme di carattere igienico-sanitario. Il proprietario o il detentore dovranno munirsi di idonea certificazione sanitaria (saranno ammessi solo gli animali in regola con le vaccinazioni). Non solo, i cani devono essere identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo. Ai cani aggressivi o ai cani femmina in calore è impedito l’accesso.

Gli amici a 4 zampe non devono mai essere lasciati incustoditi o liberi di vagare, ma devono sostare nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore, devono avere una adeguata riserva di acqua, un guinzaglio da utilizzare dove prescritto e, nel caso di stazionamento prolungato, un ombrellone per dare ombra. Devono, inoltre, essere dotati di paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Non si possono portare i cani in spiaggia

La regola è un’altra. Il Piano comunale delle Coste, com’è noto, stabilisce espressamente che in aree non appositamente autorizzate, attrezzate e segnalate, date in concessione o per la libera fruizione, durante la stagione balneare è vietato condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale anche se munito di museruola, guinzaglio e microchip. Insomma, niente amici a 4 zampe. Premesso questo, la legge regionale n. 56 prevede che i Comuni rivieraschi individuino tratti di spiaggia libera nel quale l’accesso e la permanenza siano consentiti. Ed è il caso de Lu Rinaru.

«Una spiaggia per la balneazione dei cani è una scelta di civiltà e di buon senso – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – che in più mette d’accordo chi ama gli animali e chi soffre la loro presenza. L’individuazione di un’area di questo tipo, peraltro, ha contribuito all’ottenimento della Bandiera Blu, visto che è tra i parametri richiesti».

«Anche quest’anno – aggiunge il consigliere comunale con delega al Randagismo Gianluca Fedele – in tantissimi, tra neretini, persone che vogliono trascorrere qui le vacanze e persone di comuni limitrofi, ci hanno chiesto se la spiaggia sarà nuovamente resa disponibile e siamo contenti ovviamente di poterli rassicurare».

Il Coordinatore del Nucleo Guardie Zoofile Agriambiente-Lecce Antonio Russo ha voluto invitare tutti al rispetto delle regole per evitare eventuali sanzioni di natura amministrativa. Con l’occasione ha voluto ricordare che  per ciò che attiene la conduzione di animali da affezione all’interno del parco di Portoselvaggio, che permane il divieto di balneazione e di stazionamento degli stessi sul tratto di costa (ma non all’interno del parco).