Stefano Boeri ospite di Agora’ Design. ‘Sprecato troppo suolo con il cemento, bisogna invertire la rotta’

L’architetto e urbanista Stefano Boeri è stato l’ospite d’onore di Agora’ design, la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato in programma al Palazzo Baronale di Martano.

«Il Salento è già un modello per tutta l’Italia e noi impariamo». Parola di Stefano Boeri, celebre architetto e urbanista, conosciuto in tutto il mondo per il suo pluripremiato ‘Bosco Verticale’ del quartiere Isola a Milano, ospite di prestigio a Martano per la conferenza stampa di presentazione di Agorà Design (leggi il programma), la rassegna internazionale di architettura, design e artigianato che sta affollando di presenze il Palazzo Baronale.
  
«L’attenzione a come arrediamo le piazze, le strade, i vicoli e le corti – ha dichiarato ai microfoni di Leccenews24 – è un elemento fondamentale non solo per chi si occupa di architettura. Per questo iniziative come Agorà sono importanti per promuovere una cultura sull’uso dello spazio pubblico».
  
L’architetto che ha messo al centro del suo lavoro gli abitanti e le loro vite convinto che le città abbiano una loro identità, un’anima fatta non di palazzi ma di cittadini, ha presieduto la giuria che ha valutato i progetti arrivati da tutta Italia per il concorso Agorà Design 2017 – sezione Garden i cui vincitori, premiati nell’affollatissima aula consiliare, sono: Infinity 1799 di Libero Rutilo (Milano), Green Stone Facade 1805 di Mariagrazia Lo Russo e Giuseppe Loiudice (Altamura) e Ombre. Un Salotto In Giardino 1423 di Jessica Russo (Firenze).
  
«L’Italia ha consumato negli ultimi anni ettari di agricoltura costruendo asfalto e cemento, realizzando dei quartieri di bassa qualità, sprecando suolo. Bisogna invertire la rotta e accettare la sfida di bloccare l’idea che, per crescere, una città debba estendersi sul territorio. Bisogna recuperare e valorizzare le aree dismesse, abbandonate e non sufficientemente utilizzate» ha dichiarato Boeri che questa mattina è stato impegnato in una Lectio Magistralis dal titolo “Architettura e idee”.
 
Da quest’anno a guidare la manifestazione nata nel 1996 è Sprech Group, l’azienda leader nel settore dell’architettura tessile, fondata da Pasquale Rescio. L’intento è quello di restituire alla “Piazza” il luogo ideale dove far circolare idee e progetti. Sprech, ha sottolineato Boeri, “è un’eccellenza che ha fatto della sua qualità una ragione di interesse collettivo, e che ha prodotto una crescita dell’immaginario creativo, perché i progetti che hanno partecipato  vengono da tutta Italia e perché la rassegna è un esempio virtuoso della triangolazione felice  fra imprenditoria, territorio e i giovani”. Ed è importante, ha aggiunto l’architetto, “che questa riflessione sia fatta qui, in un territorio che ha già dimostrato di avere grande capacità di valorizzare le proprie risorse, e di puntare non semplicemente sul turismo tradizionale, ma su una proposta turistica articolata, non solo stagionale, che lega l’agricoltura, l’artigianato, gli eventi, la cultura, l’enogastronomia, la musica e, come dimostra Agorà, anche il design.  Quello salentino, insomma, è già un modello di sviluppo che vale anche per tutta l’Italia, per la Lombardia come per la Liguria, dove questa capacità non c’è. E noi impariamo da quello che è successo qua negli ultimi 10 anni”.



In questo articolo: