Storie a lieto fine: Sophie, la gattina salvata da cittadini e personale Anpana

Una gattina vittima della strada è stata soccorsa dalle Guardie Ecozoofile Anpana dopo la segnalazione di una cittadina leccese; portata da un veterinario e curata, ora potrà continuare a vivere.

Sostenere che, con i problemi odierni riguardanti il nostro paese, dare molta considerazione ad un gattino vittima della strada sia superfluo, non sarebbe solo disumano, bensì fuori norma. Esiste infatti una vera e propria macchina legislativa che, purtroppo, fatica a seguire le orme degli altri paesi: con l’emanazione della legge n°120 del 29 luglio 2010, che ha riformato il Codice della Strada, il soccorso agli animali, vittime di incidenti stradali è diventato un dovere di tutti i cittadini più o meno coinvolti nell’incidente.

Spesso si rimane  addirittura vittime di queste leggi che, invece di accorrere in aiuto degli animali o tutelare il cittadino che si ferma a prestare soccorso, rischia di consegnare a quest’ultimo un animale che non possedeva. O peggio ancora di dover pagare egli stesso le cure veterinarie – a volte molto esose – spettanti invece al legittimo proprietario dell’animale.

La stessa legge prevede che i mezzi di soccorso agli animali feriti consistano in delle “ambulanze veterinarie”, usate anche dalle associazioni di volontariato che, allo stesso tempo, sono ostacolate burocraticamente nell’intervenire. Questo è quanto avvenuto circa venti giorni fa quando il telefono delle Guardie Ecozoofile Anpana – che ci raccontano tale vicenda mediante un comunicato stampa pervenutoci in redazione – ha squillato con insistenza perché la Polizia Locale di Lecce aveva una segnalazione urgente da comunicare: ‘In Piazza Partigiani c’è un gattino investito che versa in gravi condizionivi aspetta la sig.ra Veronica Candido che lo ha trovato e soccorso‘ – ha affermato l’Operatore della Centrale Operativa. E immediatamente le Guardie Ecozoofile in servizio, Giuseppe Albanese, Morena Atzena e Valentina Campa, recatesi sul posto, hanno rintraccaito il piccolo felino, di appena un mese, gravemente ferito e circondato da numerosi cittadini sensibili. 

Le Guardie Anpana hanno preso così la decisione di affidarla alle cure del Dr. Gustavo Picci, presso l’ambulatorio veterinario “La Fenice”. Le radiografie evidenziano la frattura dell’omero destro e una frattura esposta della tibia sinistra, ora stabilizzate. La degenza in ambulatorio è stata di venti giorni. Ora la piccola Sophie – nome scelto per la gattina dal Presidente di Anpana Lecce Dott.ssa Primula Meo – prima di essere data in adozione necessita riposo per un altro mese.

La storia di Sophie ha avuto un esito positivo grazie all’immediato intervento della sig.ra Candido, della sig.ra Tiziana Guarascio e delle Guardie Ecozoofile Anpana che insieme, anche, unitamente ai soci Anpana e ad altre persone di buon cuore, hanno raccolto il necessario per pagare le spese veterinarie. Purtroppo non tutte le storie simili hanno un lieto fine. Molti animali infatti muoiono per strada senza ricevere soccorso alcuno. I volontari delle associazioni animaliste continueranno a fare tutto quello possono ma, di certo, non sostituirsi alle istituzioni.