Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Storie a lieto fine: Sophie, la gattina salvata da cittadini e personale Anpana

by Redazione
23 Agosto 2017 21:07
in Attualità
0

Sostenere che, con i problemi odierni riguardanti il nostro paese, dare molta considerazione ad un gattino vittima della strada sia superfluo, non sarebbe solo disumano, bensì fuori norma. Esiste infatti una vera e propria macchina legislativa che, purtroppo, fatica a seguire le orme degli altri paesi: con l’emanazione della legge n°120 del 29 luglio 2010, che ha riformato il Codice della Strada, il soccorso agli animali, vittime di incidenti stradali è diventato un dovere di tutti i cittadini più o meno coinvolti nell’incidente.

Spesso si rimane  addirittura vittime di queste leggi che, invece di accorrere in aiuto degli animali o tutelare il cittadino che si ferma a prestare soccorso, rischia di consegnare a quest’ultimo un animale che non possedeva. O peggio ancora di dover pagare egli stesso le cure veterinarie – a volte molto esose – spettanti invece al legittimo proprietario dell’animale.

La stessa legge prevede che i mezzi di soccorso agli animali feriti consistano in delle “ambulanze veterinarie”, usate anche dalle associazioni di volontariato che, allo stesso tempo, sono ostacolate burocraticamente nell’intervenire. Questo è quanto avvenuto circa venti giorni fa quando il telefono delle Guardie Ecozoofile Anpana – che ci raccontano tale vicenda mediante un comunicato stampa pervenutoci in redazione – ha squillato con insistenza perché la Polizia Locale di Lecce aveva una segnalazione urgente da comunicare: ‘In Piazza Partigiani c’è un gattino investito che versa in gravi condizioni … vi aspetta la sig.ra Veronica Candido che lo ha trovato e soccorso‘ – ha affermato l’Operatore della Centrale Operativa. E immediatamente le Guardie Ecozoofile in servizio, Giuseppe Albanese, Morena Atzena e Valentina Campa, recatesi sul posto, hanno rintraccaito il piccolo felino, di appena un mese, gravemente ferito e circondato da numerosi cittadini sensibili. 

Le Guardie Anpana hanno preso così la decisione di affidarla alle cure del Dr. Gustavo Picci, presso l’ambulatorio veterinario “La Fenice”. Le radiografie evidenziano la frattura dell’omero destro e una frattura esposta della tibia sinistra, ora stabilizzate. La degenza in ambulatorio è stata di venti giorni. Ora la piccola Sophie – nome scelto per la gattina dal Presidente di Anpana Lecce Dott.ssa Primula Meo – prima di essere data in adozione necessita riposo per un altro mese.

La storia di Sophie ha avuto un esito positivo grazie all’immediato intervento della sig.ra Candido, della sig.ra Tiziana Guarascio e delle Guardie Ecozoofile Anpana che insieme, anche, unitamente ai soci Anpana e ad altre persone di buon cuore, hanno raccolto il necessario per pagare le spese veterinarie. Purtroppo non tutte le storie simili hanno un lieto fine. Molti animali infatti muoiono per strada senza ricevere soccorso alcuno. I volontari delle associazioni animaliste continueranno a fare tutto quello possono ma, di certo, non sostituirsi alle istituzioni.

Tags: guardie-ecozoofileincidenti-ad-animali
Previous Post

Lecce, le strappa la collanina dal collo e fugge via. Paura per una donna

Next Post

Sostegno ai morosi incolpevoli, Vantaggiato (Sunia Lecce): «contributo importante»

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026