Studenti a lezione con cappotti e plaid. Gabellone ‘presto saranno accesi i riscaldamenti’

La Provincia di Lecce investe complessivi 2 milioni di euro sulle scuole, per i riscaldamenti e la sicurezza. Andrà a regime nei prossimi giorni la procedura per l’accensione degli impianti di riscaldamento nei plessi scolastici provinciali.

Quando si descrive cosa accade in mote scuole del Salento, dove i termosifoni restano spenti e gli studenti sono costretti ad assistere alle lezioni “imbacuccati” come neanche in Siberia, non si racconta nulla di nuovo. Il problema del riscaldamento nelle classi è vecchio, stra-vecchio: l’anno scorso alcuni giovani alunni si erano ingegnati portando in aula i sacchi a pelo, altri plaid da casa e anche quello prima metà inverno era stato affrontato senza fare affidamento sui caloriferi. Anche nel 2016, la scuola è iniziata da un pezzo e gli studenti hanno dovuto contrastare la prima vera ondata di freddo come meglio potevano. Palazzo dei Celestini però ‘rassicura’ tutti: nei  prossimi giorni saranno accesi gli impianti nei plessi provinciali: «Nonostante le criticità finanziarie e i tagli governativi – si legge in una nota a firma del presidente Gabellone –  il Servizio Edilizia della Provincia di Lecce ha aggiudicato i servizi manutentivi finalizzati all’esercizio degli impianti nei 108 immobili di competenza, strutturati secondo cinque distretti manutentivi territoriali. In ragione del numero consistente di edifici scolastici destinati all’istruzione di II grado potrà determinarsi qualche disallineamento che sarà compensato nell’arco di una, o due giornate».
  
Insomma, nonostante le ormai note scarse risorse disponibili – per quest’anno scolastico, alcuni servizi minimi saranno assicurati. Non solo riscaldamento, l’Ente ha attivato anche le procedure per la manutenzione e la sostituzione degli estintori, per un importo di circa 200mila euro e, in assenza dei promessi stanziamenti ministeriali, ha programmato il reinvestimento di risorse per interventi di primo adeguamento antincendio e strutturali per 1,6 milioni, dando corso ad iniziative finalizzate a programmare nei prossimi mesi, il conseguimento della Certificazione antincendio in molti immobili scolastici.
  
Tra gli immobili scolastici che hanno segnalato situazioni particolarmente critiche, è stato programmato anche un intervento di manutenzione presso l’ITC Bachelet di Copertino: «è in corso di programmazione – conclude in numero uno di Palazzo dei Celestini – anche l’attività manutentiva riferita agli impianti idrici ed antincendio ed agli impianti elevatori e di ascensore».



In questo articolo: