
Una mattinata indimenticabile di gioia e allegria ha riempito qualche giorno fa i corridoi dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, grazie all’iniziativa organizzata da SEA “SuperEroiAcrobatici ODV ETS” in collaborazione con le Associazioni “Angeli di Quartiere”, “ALR Lorenzo Risolo Onlus”, “Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra” e “NiteCity”.
I supereroi più amati dai bambini, tra cui Batman, Spiderman, Ironman e Hulk, sono scesi dal tetto del Polo Oncologico, regalando ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un momento di pura emozione. Dopo la spettacolare discesa, i supereroi hanno fatto visita ai bambini ricoverati nelle Unità Operative di Oncoematologia Pediatrica Degenze e DH, Pediatria, Chirurgia pediatrica, Reumatologia pediatrica, UTIN, portando con sé un messaggio speciale di forza e coraggio.
A interpretare i supereroi sono stati i volontari di SEA, di cui Anna Marras è la fondatrice, che sottolinea il significato profondo dell’evento: «Vedere gli occhi dei bambini illuminarsi alla vista dei loro supereroi preferiti è qualcosa di indescrivibile. La nostra missione è donare loro un sorriso e un momento di spensieratezza, ricordando che sono loro i veri eroi, dotati di una forza straordinaria. Ogni saluto dalla finestra, ogni abbraccio ricevuto nei reparti è la conferma che un piccolo gesto può fare una grande differenza.»
L’evento ha visto una grande partecipazione e il sostegno dello staff ospedaliero, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa coordinata da Franco Russo. Preziosa anche la presenza delle classi II A e V C del Secondo Circolo ‘Edmondo De Amicis’. In rappresentanza delle Istituzioni cittadine, presente Tonia Erriquez, Presidente della V Commissione Servizi Sociali del Comune di Lecce.
Anche i presidenti delle associazioni partner, Sonia Chetta di “ALR Onlus”, Virginia Campanile di “Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra”, Ada Scarcia di “Angeli di Quartiere” e Ciki Forchetti di “NiteCity”, hanno espresso la loro soddisfazione:
«Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa straordinaria iniziativa all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Lo sguardo emozionato dei bambini e i loro sorrisi sono stati la più grande ricompensa. Crediamo nel potere della solidarietà e nei piccoli gesti che possono fare una grande differenza. Questa giornata ha dimostrato che, insieme, possiamo portare luce e speranza. Un sentito grazie a SEA – SuperEroiAcrobatici ODV ETS, ai reparti e a tutto il personale ospedaliero, per aver reso possibile tutto questo. Grazie anche alle scuole e agli insegnanti che hanno partecipato perché ci hanno aiutato a diffondere un messaggio di unione e generosità. Continueremo a impegnarci per regalare sorrisi, perché ogni bambino merita di sentirsi un supereroe, anche nelle sfide più difficili.»
La presenza dei supereroi ha, dunque, regalato momenti di vera gioia, distraendo per qualche ora i piccoli pazienti dalle difficoltà quotidiane.