Sviluppo aree industriali, ecco due progetti strategici

Il Consorzio Asi di Lecce ha consegnato i lavori di due progetti che potrebbero risultare strategici per i poli industriali di Lecce-Surbo e Galatina-Soleto. Soddisfazione nelle parole del presidente Angelo Tondo.

Il Consorzio Asi di Lecce ha completato la procedura di consegna dei lavori di due importanti progetti di sviluppo delle aree industriali di Lecce/Surbo e Galatina/Soleto.

Il progetto che riguarda l’agglomerato industriale di Lecce/Surbo prevede la rifunzionalizzazione e la messa in sicurezza della viabilità di servizio dell’area e delle strade secondarie di accesso ai vari lotti ed alla Tangenziale Ovest, a viale Taranto e alla superstrada Lecce-Brindisi.

Il progetto è in continuità con gli interventi già in corso di realizzazione e migliorerà il collegamento con le aree urbane dei Comuni di Lecce e di Surbo e con le aree extraurbane verso la S.S. Lecce-Brindisi. Si prevede il miglioramento del sistema di raccolta delle acque pluviali, il potenziamento della pubblica illuminazione, interventi per la sicurezza stradale come attraversamenti pedonali sicuri, anche per i soggetti con ridotte capacità motorie e sensoriali, rallentatori di velocità, segnaletica orizzontale e verticale ben visibile, sistemazione dei marciapiedi, delle piste ciclabili e delle aree a verde.

Il secondo progetto interessa l’agglomerato industriale di Galatina/Soleto per la manutenzione e messa in sicurezza del collettore principale di fognatura nera collocato lungo la S.P. 362 Galatina-Lecce, che ad oggi si presenta in condizioni critiche. Gli interventi, in questo progetto, sono finalizzati a ottimizzare l’affidabilità idraulica e gestionale della condotta di fognatura, con una riduzione dei costi di manutenzione e di possibili inquinamenti ambientali. Sono previsti, inoltre, interventi di sistemazione del tratto stradale principale e della rotatoria esistente e dei tratti secondari ad oggi non agevolmente percorribili, per garantire una maggiore sicurezza della viabilità.

Il Presidente del Consorzio Asi di Lecce, dott. Angelo Tondo, esprime soddisfazione per i due progetti: “La realizzazione di questi progetti per le aree industriali di Lecce/Surbo e Galatina/Soleto produrrà un significativo miglioramento delle infrastrutture utili a sostenere le attività delle imprese insediate. Tali interventi risultano, quindi, decisivi per restituire vitalità alle aree industriali della provincia di Lecce, con uno sguardo al miglioramento della qualità della vita e alla sostenibilità ambientale”. 



In questo articolo: