Svolto il terzo Congresso Cisl Fsn di Lecce, obiettivi raggiunti e nuove opportunitÃ

Il momento congressuale di Cisl Fsn è stato dedicato alla tutela dei lavoratori e alla sicurezza dei cittadini. Nominata la nuova segreteria. Sergio Scalzo rieletto all’unanimità segretario generale della Federazione nazionale Sicurezza della Cisl di Lecce.

Si è tenuto questa mattina presso la Sala riunioni della Cassa Edile, il terzo Congresso territoriale della Federazione nazionale della sicurezza Fns Cisl di Lecce.
  
Presenti i delegati dei Vigili del Fuoco e della Polizia penitenziaria di tutta la provincia, si è dato spazio ad un tema importante e sentito: i lavoratori e la sicurezza dei cittadini.
  
Il Congresso ha recepito la modifica che l’accorpamento del Corpo Forestale nell’Arma dei Carabinieri ha avuto sulla Federazione nazionale della sicurezza negando di fatto la rappresentanza per quei lavoratori che in Fsn si riconoscevano.
  
La Federazione nazionale della sicurezza, voluta da Cisl, era nata con il progetto ambizioso di rappresentare tutti quegli uomini e donne in uniforme, impegnati a vario titolo nel programma di sicurezza a tutela dei cittadini.
  
La relazione programmatica di Sergio Scalzo, segretario generale territoriale della FNS Cisl Lecce, ha ripercorso le attività della Federazione svolte negli ultimi quattro anni, delineando, inoltre, gli impegni futuri e indicando le nuove strategie.
  
Deciso l’attacco del segretario generale Fsn Cisl alla legge Madia che di fatto hanno affidato al Governo la delega per il riordino delle funzioni delle forze di polizia, di tutela dell’ambiente e dei controlli del settore agroalimentare. Tutto ciò in uno scenario politico ed economico particolarmente delicato gravato anche dalle tensioni internazionali che la crescente preoccupazione legata al terrorismo ha posto.
  
Cisl-Fsn ha da tempo evidenziato che il sistema di protezione civile e di difesa civile, deve definire ruoli e competenze all’interno di un quadro, oggi, incerto. Fondamentale sarà dunque creare un collegamento tra i dipartimenti di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze dell’ordine, Regioni, Autonomie Locali e le associazioni dei volontari di protezione civile.
  
La giornata ha visto, poi, in successione, gli interventi di Antonio Nicolì, segretario generale della Cisl di Lecce, di Crescenzio Lumieri, segretario generale interregionale Fns Cisl Puglia e Basilicata e di Fabio Martella, segretario nazionale Fns Cisl che hanno ampliato il dibattito sul tema centrale di questo Congresso “Al servizio dei lavoratori per la sicurezza del cittadino. Sicuri di vivere”.
  
Al termine, degli interventi e prima di dare spazio al dibattito, un minuto di raccoglimento e un commosso ricordo della coordinatrice Fsn Anna Esposito che con la sua assenza ha lasciato un grande vuoto.
  
Nel corso del momento congressuale, inoltre, è stata rinnovata la Segreteria. Sergio Scalzo è stato rieletto all’unanimità segretario generale della Federazione nazionale Sicurezza della Cisl di Lecce. Oltre al Segretario generale sono stati eletti anche i componenti di segreteria: Antonio Pellegrino, segretario aggiunto Polizia penitenziaria ed il neo segretario Alessandro Manco, Vigili del Fuoco.
 
Tiziana Protopapa



In questo articolo: