Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Conte vola a Washington da Trump, sul tavolo anche la questione Tap. Intanto a “Le Paesane” si lavora

by Redazione
30 Luglio 2018 15:18
in Attualità
0

Prima visita ufficiale negli Stati Uniti per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, atterrato da poco a Washington. Fitto il programma dell’incontro: alle 12.00 il premier italiano sarà accolto dal presidente Donald Trump alla Casa Bianca. Dopo la firma del libro degli ospiti nella Roosevelt Room, i due leader si sposteranno nello studio ovale per un faccia a faccia, al termine del quale ci sarà il bilaterale allargato alle delegazioni. Alle 14.00, invece, è prevista una conferenza stampa in cui saranno resi noti i risultati raggiunti durante il colloquio.

Sul tavolo, accanto al nodo «Libia» e alla “cabina di regia” per il Mediterraneo, c’è anche la questione del gasdotto della Trans Adriatic Pipeline, un progetto ben visto anche da Washington che, nei giorni scorsi, ha “invitato” il governo italiano a continuare i lavori di costruzione dell’opera considerata da molti esponenti dei Cinque Stelle “inutile”. Secondo alcune voci di corridoio, alcuni pentastellati – viste anche le penali che l’Italia dovrebbe pagare in caso di dietro front – sarebbero pronti ad accordare l’ok alla Tap in cambio dello stop ai lavori della Tav.

Intanto a “Le Paesane” si lavora

Che qualcosa si stava muovendo, fin dalle prime luci del mattino, lo hanno notato subito i NO-Tap: «Stanno lavorando in zona Paesane nel cantiere sotto sequestro. Naturalmente alle 9:00 arriverà una carta magica a dire che è tutto apposto. E nel governo del cambiamento tutto scorre come prima. Il Gattopardo insegna» hanno scritto gli attivisti sul profilo Facebook ufficiale del Movimento.

La multinazionale svizzera ha messo in sicurezza i circa 450 ulivi espiantati lungo il percorso a terra del gasdotto, in zona “Le Paesane”, presso il cosiddetto Cluster 5, attualmente posto sotto sequestro probatorio. «Il trasferimento degli ulivi – precisano – dietro nulla osta della Procura della Repubblica di Lecce, si è reso necessario per salvaguardare la salute delle piante e si è svolto in accordo con l’Osservatorio Fitosanitario regionale e il Servizio Provinciale Agricoltura di Lecce della Regione Puglia».

Le piante, come quelle espiantate a San Basilio, sono state trasferite a Masseria del Capitano dove saranno liberate dalle reti individuali di protezione e collocate sotto un tendone (canopy) che evita ogni rischio di contagio con il batterio della Xylella Fastidiosa.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

Sarà la settimana più ‘rovente’ dell’estate, ma attenzione ai temporali di calore

Next Post

Manganelli in auto, maltrattamenti in famiglia e minacce: il bilancio dei controlli nel weekend

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Bomba contro l’abitazione di un Consigliere comunale di Racale, perquisizioni e sequestri dei Carabinieri. Indagati in due

by Redazione

Svolta nelle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Casarano sull'ordigno incendiario lanciato contro la casa di Daniele Renna: sequestrati indumenti...

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

incidente-lavoro

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026