Teatro Apollo. Nel segno del risparmio energetico con Ecolgea

Dopo anni di voci basse sulla ristrutturazione e ripresa del Teatro Apollo finalmente si è¨ forse arrivati ad una conclusione e le voci arrivano ai giornali grazie alla coibentazione del tetto effettuata da Ecolgea Fotovoltaico.

Il Teatro Apollo spicca maestoso nella via principale del centro storico leccese: Via Trinchese.

La strada, rappresenta il punto di riferimento per chiunque faccia una passeggiata nel centro della città e congiunge Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini, fungendo quasi da linea di continuità tra la storia del passato e la modernità.

Tra i monumenti più importanti e, da un certo punto di vista anche uno tra i più misteriosi della città, vi è il Teatro Apollo.

La costruzione venne articolata in tre tempi e infatti nel 1912 venne realizzata solo la Sala Apollo decorata con stucchi, affreschi e dorature realizzate da un artista locale.  Per inaugurare l’Arena si dovette attendere il 1914 mentre il Teatro fu pronto solo nel 1926 dopo un  lavoro scrupoloso e ingegnoso che richiese del tempo ma diede tanta soddisfazione alla popolazione che poteva, così, sfoggiare il nuovo gioiello architettonico!

Purtroppo negli anni ’80 il teatro è stato chiuso e attualmente è ancora in disuso anche se ormai da anni si sta cercando di concretizzare il suo recupero totale. Risale al 2007 la gara d’appalto indetta dal Comune per avviare i lavori: un’opera complessiva che si aggira intorno ai 13 milioni di euro.

Ad oggi finalmente una bella notizia: L’Azienda Ecolgea coibenta il teatro.

All’azienda è stata affidata l’opera di coibentazione del tetto e il simultaneo consolidamento strutturale dello stesso e,  sono bastati pochissimi giorni di lavoro per realizzare il tutto: La cupola è stata ricoperta da uno strato di schiuma poliuretanica, l'unico materiale che può essere applicato direttamente su una superficie concava per ottenere la coibentazione, ma soprattutto il consolidamento della struttura stessa. Aderendo alla superficie esterna del teatro, infatti, il poliuretano ha creato uno strato protettivo delle pareti, favorendo inoltre l'adesione dell'intonaco alla parete e prevenendone il facile distacco.

Al momento le opere di ristrutturazione interna continuano…speriamo che il sipario si apra davvero presto!



In questo articolo: