In tempo di covid i consultori familiari ridefiniscono l’organizzazione, avviata l’attività di teleconsulto

Gli incontri si svolgono in videoconferenza attraverso la piattaforma dedicata. Per informazioni sul servizio si possono contattare i numeri di telefono dei consultori sul sito della Asl.

In emergenza epidemiologica da Covid-19 i consultori familiari della Asl di Lecce hanno ridefinito la propria organizzazione operativa ricorrendo alle nuove tecnologie e avviando un’attività di teleconsulto on line per l’attività sanitaria, psicologica e sociale.

Accedere alle prestazioni è molto semplice: il professionista invia all’utente un link alla piattaforma dedicata e l’utente avvia la video conferenza tramite personal computer, tablet o smartphone.

Gli incontri attivati

Sono in svolgimento, attraverso la piattaforma, e con significativi risultati, gli incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN), importante attività di supporto per la donna e la coppia durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.

Sono al momento attivi i corsi preparto organizzati dai consultori di Lecce n. 2, San Cesario, Galatina, Squinzano, Gallipoli e Maglie.

Il servizio di videoconferenza è stato attivato dall’Unità Operativa “Amministrazione Digitale, Sicurezza e privacy” dell’Azienda Sanitaria Locale e validato in termini di compliance privacy.

Per informazioni e richieste di contatto sull’assistenza consultoriale, si potrà fare riferimento ai numeri di telefono dei consultori familiari riportati sul sito di “Via Miglietta”.



In questo articolo: