Ogni piccolo mattone serve per alzare i muri. Torna per la sua 23 esima edizione la gara di solidarietà che contraddistingue il Natale anche a Lecce. Torna con il suo carico di messaggi sociali la maratona Telethon. Oggi e domani, con eventi musicali e culturali in genere, entra nel vivo anche nella capitale barocca la manifestazione di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche.
La terra salentina, occorre dirlo, si è dimostrata in tanti modi sensibile alle tematiche che muovono Telethon. Come si ascolta dalle parole del sindaco Paolo Perrone, in conferenza stampa di presentazione presso la filiale della Banca BNL di piazza Sant’Oronzo, “nonostante le difficoltà e le contraddizioni del nostro territorio, i leccesi hanno risposto sempre bene alle sollecitazioni di solidarietà e mi auguro che anche quest’anno, nonostante il periodo economicamente difficile, le dimostrazioni a sostegno di TELETHON non manchino”. “Anche il Comune ha voluto dare il proprio piccolo contributo – ha proseguito Perrone – nonostante la crisi che, come ben si sa, stanno vivendo le Pubbliche Amministrazioni. Abbiamo voluto dare un segnale di solidarietà anche a nome dei cittadini”.
Come sempre si dimostra grande l’impegno della BNL Gruppo BNP Paribas, accanto a Telethon da tanti anni in un consapevole impegno sociale : la Banca, infatti, per l’occasione diventa teatro di confronto e accoglienza per importanti eventi musicali all’interno delle filiali sparse sul territorio. l’Istituto contribuisce alla raccolta complessiva Telethon per oltre il 50 %, e mette a disposizione le sue agenzie in Italia con il personale che contribuisce alla buona riuscita della manifestazione, oltre che alla raccolta delle offerte.
Va detto che l’attività non si concentra esclusivamente nel periodo natalizio, ma si snoda durante tutto l’anno e a Lecce molte iniziative si sono svolte, ad esempio, nel periodo estivo.
Ad oggi, Telethon ha potuto finanziare, nel corso del tempo, oltre 1500 ricercatori per 2400 progetti di ricerca su 470 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati (Tigem-Istituto Telethon di genetica e medicina molecolare di Napoli, Tiget-per la terapia genica di Milano e DTI Istituto Dulbecco) .
Tanti esponenti della cultura locale offriranno il proprio contributo, oltre al sostegno che già molti imprenditori salentini hanno dato e stanno dando in queste ore.
Gli eventi Telethon per il weekend della solidarietà saranno allietati dalla musica di numerosi maestri musicisti come il maestro Jimmy Santoro insieme ad altri quali Elio Giordano, Francis ed Antonio Ferrante. Molti i giovanissimi talenti come Davide Picci, alla chitarra classica, allievo del Maestro Gabriella Lubello, gli straordinari pianisti Sara Capone e Andrea Ciccarese, allievo del Maestro Barbara Lofari. E ancora, i migliori elementi dell’Accademia di Musica di Lecce Yamaha School di Barbara Lofari e dell’ “Accademia Lupiae” di Gabriella Lubello per il “Telethon dei ragazzi”.