«Marzo pazzerello, guarda il sole e apri l’ombrello», mai proverbio fu così azzeccato. Come saggezza popolare vuole, anche quest’anno i primi giorni del mese hanno confermato la tipica instabilità che, stando alle previsioni degli esperti, durerà anche nei prossimi giorni.
La primavera meteorologica, insomma, non è riuscita ad imporsi su quest’inverno che, nelle sue battute finali, ha avuto un ultimo slancio di orgoglio. Su tutta l’Italia regna il maltempo e così sarà anche durante il week-end. Le conseguenze saranno sotto gli occhi di tutti: pioggia, pioggia e ancora pioggia… almeno fino a lunedì.
Persino le temperature miti che ci hanno accompagnato in questi mesi subiranno una drastica diminuzione facendo scendere l’asticella della colonnina di mercurio, complice anche il vento freddo di maestrale.
E la Puglia, questa volta, non verrà risparmiata. La perturbazione, infatti, colpirà soprattutto il centro-nord della regione, ma questo non vuol dire che sul Salento splenderà il sole. Significa soltanto che le precipitazioni saranno sparse e di minore intensità rispetto al resto della penisola. Insomma, toccherà comunque uscire di casa ricordandosi di prendere l’ombrello.
La giornata peggiore – meteorologicamente parlando – dovrebbe essere quella di domenica, giorno in cui sono previsti temporali. Speriamo che la situazione cambi in itinere, soprattutto per i tifosi del Lecce che si sono già assicurati un posto allo stadio per incitare gli uomini di mister Braglia nella gara contro il Melfi.
Già chiamati a sostenere la propria squadra scegliendo tra due varianti di prezzo, distinte in “Fan” e “Super fan” per un biglietto dello stesso settore, ora i supporter giallorossi potrebbero dover affrontare anche le avversità del tempo. Di sicuro, 'quattro gocce' non spaventeranno né fermeranno il tifo.
