Gallipoli, si torna a ballare in discoteca: 2mila persone al Praja per il test sulle riaperture

L’esperimento il prossimo 5 giugno in due discoteche, a Gallipoli e Milano. Entreranno duemila persone dotate di green pass.

decreto capienze

Duemila persone alla discoteca Praja di Gallipoli con green pass. È l’iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l’associazione italiane imprese ed intrattenimento, per verificare la fattibilità delle riaperture delle discoteche per l’imminente stagione estiva. È il 5 giugno la data del test, a Gallipoli ma anche al Fabric di Milano, dove si verificheranno gli effetti sulle discoteche al chiuso.

L’ok dalla Regione arriva dopo l’accordo maturato negli scorsi giorni con gli imprenditori del settore. Gli eventi in discoteca e i concerti, dovessero attestarsi le condizioni per le riaperture, seguiranno un rigido protocollo: tamponi rapidi all’ingresso, misurazione della temperatura corporea, biglietti nominali acquistabili solo online per verificare e tracciare i partecipanti.

“La speranza è quella di tornare dopo un anno e mezzo di fermo in totale sicurezza”, il commento a margine dell’accordo sui protocolli di sicurezza di Pierpaolo Pacifico, amministratore della discoteca Praja di Gallipoli.

Anche il primo cittadino Stefano Minerva si dice soddisfatto dell’accordo raggiunto con la Regione. “Queste regole – dice – consentiranno di tornare a ballare e divertirsi, in modo che la filiera sociale ed economica che viene tenuta in piedi dal sistema turistico possa continuare e a vivere ed essere ancora più forte”.

Il test di Puglia e Lombardia seguirà quelli già effettuati nel Regno Unito e in Spagna. L’esperimento di Londra ha visto la partecipazione di tremila persone nella discoteca Circus, al Bramley-Moore Dock. Il primo dei quattro test che mirano alla revoca delle restrizioni anti covid per il prossimo 21 giugno.



In questo articolo: