Ti scappa la pipi? Prima devi consumare. Ora a Lecce, in alcuni locali per andare al bagno è necessario lo scontrino

Come ci hanno segnalato i nostri lettori, in alcuni noti locali di Lecce ora per andare in bagno tocca munirsi di un codice di attivazione che viene rilasciato sullo scontrino, previa consumazione.

Accade spesso, soprattutto nelle serate più “esclusive”, che l’ingresso ad un locale sia libero, ma la prima consumazione sia obbligatoria. Si tratta di una strategia adottata da discoteche, pub o bar durante gli happy-hour, ad esempio, per attirare i propri clienti, molto comune. Lo stesso non si può dire per alcuni noti locali di Lecce dove per andare in bagno è necessario munirsi di un codice di attivazione, rilasciato sullo scontrino. Ergo, se hai una necessità, anche urgente, prima di recarti alla toilette devi mangiare o bere.
 
Sono stati alcuni ‘malcapitati’ a segnalare questa strana quanto inusuale pratica alla redazione di Leccenews24. «Non sappiamo se esiste una legge o un regolamento comunale che prevede l'obbligo della consumazione a una persona, un bambino, un anziano o un disabile a cui scappa di recarsi urgentemente in un bagno di un esercizio pubblico, –  si legge nella mail giunta in redazione – ma dal punto di vista morale è  senz'altro discutibile l'idea di alcuni noti locali di fast-food di Lecce, che da tempo ‘costringono’ chi deve andare in bagno a comprare prima qualcosa, per poi annotarsi il codice di attivazione che è scritto sullo scontrino. Numeri in mano, tocca poi digitare la sequenza sulla porta della toilette e solo allora si potrà usufruire del tanto sospirato bagno».
 
Insomma, andare in bagno nel capoluogo salentino pare essere diventata un’avventura. Sempre se – tra codici e scontrini – la pipì non scappi prima.
 
D'altro canto, è vero ed innegabile che chi lavora in un locale pubblico è costretto a fare i conti tutti i giorni con la maleducazione. Quante persone entrano in un bar o in un pub solo ed esclusivamente per usare la toilette e una volta soddisfatto il loro bisogno fisiologico vanno via come se nulla fosse? Tante. Di certo, questo non giustifica che si debba ‘pagare’ come in quei grandi autogrill dove tocca dare un’offerta’ per entrare. Come sempre. in medio stat virtus.  



In questo articolo: