«Ti sta bene questo trucco!». Il make-up per ‘regalare un sorriso’ alle donne affette da tumore al polmone

Sbarca a Lecce il laboratorio che insegna alle donne colpite da tumore al polmone come star meglio con un semplice trucco. Salute Salento ‘Qualcosa si muove, grazie alla sensibilità di pochi operatori che restano lontani dai riflettori e vicini ai problemi dei pazienti’.

Chi lo ha detto che non si può essere belle anche durante una malattia? Perché rinunciare, in un momento di fragilità fisica e psicologica alla femminilità? Perché se esistono dei piccoli “trucchi” per vincere l’insicurezza, la paura e l’angoscia non si colgono al volo se il risultato, non di poco conto, è quello di affrontare un momento difficile con un sorriso?

Perdere i capelli, punto di forza per una donna, è spesso un duro colpo. Guardarsi allo specchio e vedere riflessa una persona diversa, ‘a causa’ dalla malattia, non è mai una cosa facile da accettare. Per chiunque. Perché non importa l’età, il carattere, il tipo di tumore… la sostanza non cambia: vedersi brutte, trasandate, poco affascinanti con ‘un brutto colorito’ o ‘la pelle rovinata’, è forse una seconda battaglia da combattere, una battaglia che si gioca a livello psicologico o peggio contro lo sguardo degli altri, spesso involontariamente ‘pietoso’ che crea disagio. E poco importa se sono effetti transitori e si attenuano con la sospensione dei trattamenti.

Per questo, in occasione del mese di sensibilizzazione contro il tumore del polmone, l’associazione Walce Onlus, (donne contro il tumore del polmone in Europa), ha voluto promuovere un programma itinerante di laboratori di make-up in Italia, con l’obiettivo di aiutare le donne affette da neoplasia ad affrontare meglio la terapia, sia la chemio, sia la radioterapia.

Come fa sapere l’associazione Salute Salento, uno di questi laboratori farà tappa anche a Lecce, mercoledì 19 novembre presso il Polo Oncologico del “Vito Fazzi” grazie anche alla dottoressa Silvana Leo, presidente dell’Associazione “La chiave d’argento onlus”, che ha messo a disposizione una volontaria estetista, la signora Tiziana, già impegnata per la profilassi delle tossicità cutanee mano-piede da farmaci antineoplastici orali.

Nella stessa giornata ai pazienti oncologici, ai loro familiari e ai non addetti ai lavori, è offerta un'occasione di confronto con l'esperto, al quale si possono porre domande sulla malattia, sulla sintomatologia, sui fattori di rischio, sulla diagnostica e su altri temi correlati.

L’iniziativa rientra nel progetto "Per saperne di più", un programma informativo educazionale al quale ha voluto aderire la dottoressa Leo.

I laboratori di make-up sono dedicati alle donne di tutte le età che abbiano effettuato cure chemio o radio o con farmaci biologici. Agli incontri partecipano 8-10 donne alle quali gli esperti di make-up offrono consigli pratici per la cura del viso e per un trucco adeguato ad ogni situazione.

Oltre a Lecce i Laboratori sono stati organizzati a Brindisi, Bari, Torino, Vicenza, Parma, Pordenone, Roma, Avellino, Catania, Messina, Sassari e Sondalo (So).

Fonte della notizia: Salute Salento www.salutesalento.it



In questo articolo: