Torcito è di tutti. Raccolta dalla politica l’importante sfida lanciata dal territorio

Un dibattito in piazza a Cannole mette in moto la politica propositiva che punta sul confronto e sul dialogo per rilanciare il progetto del recupero e della valorizzazione di Torcito che da troppi anni langue abbandonata a se stessa, vittima dell’incuria e dell’inciviltÃ

Sono stati anni di oblio  per la bellissima masseria di Torcito, ma dopo un confronto in piazza a Cannole, organizzato dall’Amministrazione Comunale, si sono riaccesi i fari su questa straordinaria testimonianza di edificio-fortezza. Un sito, quello di Torcito, custode di importanti memorie storiche ereditate da un territorio che ne reclama la proprietà.
 
Un impegno chiesto a gran voce dal Sindaco Leandro Rubichi e dalla comunità di Cannole. Accanto a Cannole, i Sindaci di Martano, Otranto, Maglie, Melendugno, Corigliano d’Otranto, Calimera, Bagnolo del Salento, Muro Leccese, Palmariggi e Uggiano la Chiesa, a conferma del valore che il recupero delle masserie Torcito ha per tutta la zona.
 
Oggi non ci si può più esimere dal recuperare e valorizzare questa masseria affinché la rinascita di questi luoghi inneschi un nuovo circolo virtuoso capace di creare un vero sviluppo territoriale.
 
Una battaglia senza colori testimoniata dalla proposta del Consigliere Regionale Abaterusso che in accordo con il collega Saverio Congedo, durante il confronto in piazza, ha proposto di convocare con urgenza un audizione con l’assessore Loredana Capone su Torcito,  che il Consigliere definisce“uno dei più importanti monumenti di carattere storico, architettonico e ambientale della Provincia di Lecce”.

Un impegno già sottoscritto da Sergio Blasi, Cristian Casili e Mario Pendinelli , che ci si augura venga sottoscritto a breve anche dagli altri Consiglieri Regionali della Provincia di Lecce, al di là del colore politico, poiché, ha rimarcato il Consigliere Abaterusso “ quando si parla di sviluppo occorre mettere da parte le guerre di campanile e unire le proprie forze per raggiungere insieme, uniti, un unico obiettivo”.
 
Il Consigliere Congedo in una nota stampa, ha sottolineato la necessaria importanza di chiedere la convocazione di una riunione della Commissione che preveda l’intervento dell’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale e alla Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, del Presidente della Provincia di Lecce e del Sindaco di Cannole in quanto non è più possibile più rinviare la discussione sulla valorizzazione delle potenzialità turistiche di Parco Torcito.
 
Anche i Consiglieri Provinciali, presenti a Cannole, si sono prontamente attivati e hanno avanzato un’interrogazione al Presidente della Provincia di Lecce. Il documento che porta la firma dei Consiglieri Paolo Fiorillo, Gabriele Caputo, Anna Inguscio, Ippazio Morciano, Vincenzo Toma e Assunta Cataldi chiede che venga, una volta per tutte, fatta luce sull’agonia politico-amministrativa  di Torcito, considerando che sono trascorsi quasi due anni dalla delibera  n. 32 del 15/09/2015, con la quale il Consiglio provinciale dichiarava per inadempienza, la decadenza della concessione rilasciata all’impresa Intini Source di Noci per la realizzazione dei lavori per la valorizzazione del Parco Torcito e quindi la conseguente con risoluzione del correlato contratto.
 
Nella richiesta inviata al Presidente Gabellone, si precisa che nonostante le ripetute sollecitazioni, sia interne che esterne, tese al recupero del complesso immobiliare in argomento, si sono susseguiti soltanto proclami e promesse da parte delle Amministrazione che nel frattempo hanno governato l’Ente Provincia, mentre “Masseria Torcito” continua ad essere in balia dei vandali ed a soffrire le aggressioni della natura .
                                              
Dall’incontro in piazza a Cannole e da un confronto costruttivo è nata, dunque, la presa di coscienza da parte della politica che recuperare Torcito è necessario, urgente e doveroso nei confronti di quanti amano questo territorio e di quanti ancora se ne potranno innamorare.
 
Tiziana Protopapa
 
 



In questo articolo: