Altro che sport vintage! Dal numero dei partecipanti al 1° Evento di Calcio Balilla organizzato dalla Comunità Clara e da Asesi – Associazione Servizi Sindacali, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia, un torneo patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Taviano, si comprende bene che quello sport è ancora ben radicato nelle nostre comunità ed è rimasto uno strumento di socialità proprio come lo era qualche decennio fa.
Il biliardino è molto di più di un gioco. Fa parte della storia e della tradizione di una comunità. È sempre lì, fermo, sullo sfondo di un bar, di una sala giochi, di una piazzetta, in attesa di qualcuno che torni ad animarlo per far ripartire la sua magia.
In tanti si sono riversati in Parco Ricchello a Taviano per impugnare le stecche e passare un pomeriggio di sano divertimaneto in compagnia di amici.
Comunità Clara, Asesi e Comune di Taviano avevano voluto organizzare un evento all’insegna della socialità e della riscoperta dei vecchi divertimenti che sanno essere sempre attuali e regalano voglia di sorridere e stare insieme. Un modo anche pe avvicinarsi a giovani e meno giovani al fine di presentare tutti i programmi di formazione elaborati dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia e rivolti ai cittadini che hanno bisogno di entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro dopo un necessario percorso formativo. Programmi di formazione che saranno erogati presso l’ente di formazione Asesi sito nell’Area Mercatale della Città dei Fiori.
All’evento sportivo hanno preso parte anche tanti componenti della Giunta guidata da Giuseppe Tanisi che hanno colto l’occasione per un bel bagno di folla con i propri concittadini.

Tanti i premi assegnati, perchè per davvero – come ha affermato Marcello Lezzi, anima organizzativa dell’evento – la partecipazione era più importante della vittoria. Di seguito l’elenco dei premiati in una serata che, grazie all’animazione per bambini, a tanti Dj e artisti di strada, è pianamente riuscita ed ha vista la partecipazione di Sirio e Fabrizio Mello, campioni nazionali e Max Giumentaro, giocatore professionista.
Elenco dei premiati
1° classificato: Salvatore Coluccia – Lorenzo Coluccia
2° classificato: Alessandro D’Ambrosio – Marco Napolitano
3° classificato: Matteo Tricarico – Antonio Pizzolante
4° classificato: Marcello Lezzi – Vincenzo Merenda
5° classificato: Mirko Sarli – Andrei Valentin
Le foto nell’articolo sono a cura di Elizabeth Nobile.
