Torni a casa per votare? Alitalia, Italo e Trenitalia scontano i biglietti

Tariffe agevolate dalle Compagnie di trasporto per chi deve viaggiare al fine di andare a votare il prossimo weekend sia per il rinnovo del Consiglio regionale che per le elezioni amministrative. Sconti anche in autostrada presso i caselli.

Manca meno di una settimana ormai alle elezioni regionali 2015 e per le amministrative. Il 31 maggio i cittadini di Puglia  – così come quelli di Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto – sono chiamati a scegliere il nuovo governatore, così come i residenti dei comuni interessati dall'attuale tornata sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco. Non sono pochi i fuori sede – sia per lavoro sia per studio – che tornano a casa per esprimere la propria preferenza ed esercitare un diritto costituzionalmente garantito.

Alitalia, Italo e Trenitalia mettono a disposizione biglietti con lo sconto riservato a tutti elettori fuori sede. Come sempre, quindi, in occasione delle frequenti tornate elettorali, le principali aziende di trasporto hanno previsto sconti e tariffe agevolate per gli elettori che devono tornare nella città di residenza per imbucare la scheda nell’urna.

Per conto di Alitalia i biglietti aerei saranno scontati del 40%. Per chi vorrà tornare a casa “al volo” ci sono speciali tariffe previste dalla Compagnia di bandiera che prevedono uno sconto sul biglietto con il limite massimo di 40 euro sui viaggi di Andata e Ritorno effettuati sette giorni prima e sette giorni dopo le elezioni.

Per chi, invece, sceglie l’alta velocità su rotaie, biglietti scontati del 60%. Anche Ntv, la società che gestisce i treni ad Alta Velocità Italo, ha predisposto ticket con lo sconto del 60% per Andata e Ritorno in ambiente Smart ed Extra Large per viaggi da effettuare dal 21 maggio al 10 giugno. Anche per quanto riguarda Italo, il biglietto deve essere accompagnato dalla tessera elettorale e dal documento di identità.

Trenitalia, invece, ha predisposto una tariffa elettorale col 70% di sconto sulla tariffa di Seconda Classe o sul livello Standard dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi. Lo sconto si applica anche al supplemento per il servizio cuccette. Sconto 60% per i biglietti dei treni regionali;  70% sulla tariffa standard per gli elettori provenienti dall'estero (tariffa Italian Elector) sui treni provenienti da Svizzera e Austria.

Per poter usufruire delle agevolazioni previste e acquistare, così, i biglietti con lo sconto sono necessarie determinate condizioni: i biglietti devono essere di Andata e Ritorno, con viaggio di andata da effettuare al massimo un mese prima dell'apertura dei seggi e quello di ritorno entro un mese dalla chiusura degli stessi.
Inoltre, il biglietto deve essere accompagnato dal documento di identità e dalla tessera elettorale che, per il viaggio di ritorno, deve riportare il timbro dell'avvenuta votazione.

Per chi, invece, viaggerà in autostrada, agli elettori residenti all’estero sarà garantita la gratuità del pedaggio, sia all’andata sia al ritorno. L’esenzione al casello sarà accordata, per il viaggio d’andata, dalle 22 del quinto giorno antecedente al voto e, per il ritorno, fino alle 22 del quinto giorno successivo.

Stesse agevolazioni, stesse regole e modalità, ovviamente, anche in occasione degli eventuali ballottaggi del 14 maggio 2015.

Notizie giungono intanto dagli uffici elettorali dei comuni che saranno chiamati agli straordinari per consentire a tutti di votare mediante il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e dei loro duplicati.

In occasione delle consultazioni elettorali del 31 maggio l’Ufficio elettorale del Comune di Lecce dà comunicazione che verranno osservati i seguenti orari di apertura: venerdì 29 maggio, dalle 8,15 alle ore 18, sabato 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 18; domenica 31 maggio, dalle ore 7 alle ore 23. 



In questo articolo: