“Il tennis come esperienza religiosa”, appuntamento a Ruffano con il Traguardi Festival

Rocco Luigi Nichil, docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento, leggerà e commenterà il libro di David Foster Wallace.

Dopo la conferenza inaugurale dello scorso 27 ottobre, il Traguardi Festival porta il primo appuntamento letterario a Masseria Mariglia di Ruffano con “Il tennis come esperienza religiosa” di David Foster Wallace. L’appuntamento è previsto per oggi, giovedì 3 novembre, alle ore 18.30 nella casa del Circolo del Tennis di Ruffano.

Dalle parole dell’autore statunitense, partirà un viaggio nel mondo del tennis. Una narrazione di mistero, quello di uno sport che all’apparenza sembra basato su una moltiplicazione geometrica delle variabili ma che, in fondo, si riduce al confronto di un atleta con se stesso e con i propri limiti, tra solipsismo e trascendenza.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio sarà Rocco Luigi Nichil, scrittore e docente di linguistica italiana presso l’Università del Salento, nonché redattore della collana periodica scientifica “Lid’O. Lingua italiana d’oggi” e penna del magazine “Lingua Italiana” del portale Treccani.it. Insieme a lui l’avvocata Paola Ria, dell’Agenzia Formativa Percorsi, Federico Viva, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Ruffano, ed il talento dei giovani artisti Alessandro Ferrari e Giovanni Bisanti, che interpreteranno musicalmente le letture.

Traguardi è un evento promosso dal Comune di Ruffano (con l’assessorato alle Pari Opportunità) ed ideato e organizzato dall’associazione culturale Pari. Prevede una serie di appuntamenti che promuovono i diritti umani, la pari dignità sociale ed il contrasto ad ogni forma negativa di discriminazione partendo dalla narrazione sportiva. Incontri che faranno tesoro della presenza di altri numerosi ospiti, dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, all’atleta azzurra Danielle Frederique Madam, passando per gli scrittori Riccardo Gazzaniga, Andrea Ferreri e Pierpaolo Lala.