Fra poco più di un mese riparte la serie A. Squadre praticamente già tutte in ritiro ma anche nel bel mezzo di una campagna acquisti che finora ha registrato cessioni clamorose, quasi tutte, o comunque tante verso l’Arabia Saudita, nuova mecca di calciatori più o meno in carriera che scelgono valanghe di soldi invece di campionati competitivi.
I club italiani stanno cercando di attrezzarsi, in questi casi conviene più che altro «aguzzare l’ingegno» piuttosto che sborsare quantità enormi di denaro e, diversi dirigenti, stanno indirizzando sguardi ed attenzioni a calciatori giovani, possibilmente italiani che possano dare alla propria squadra quel brio e quella determinazione che magari può venire meno ad un campione affermato.
Da questo punto di vista l’Inter, almeno in questo momento, sembra avere le idee particolarmente chiare e non a caso le quote sulla serie a considerano la squadra di Simone Inzaghi come quella da battere, la più pronta ed attrezzata ad alzare lo scudetto 2023-2024 che sarebbe poi il 20° nella storia del club neroazzurro.
Innesti come Frabotta (24) dal Sassuolo, Bisseck (20) dall’Aarhus, Thuram (25) dal M’Glabach vanno nella direzione appena descritta e permettono alla rosa di Zhang di abbassare notevolmente l’età media. Se l’ormai probabilissima partenza di Onana verrà poi compensata, come sembra, dall’arrivo di un altro giovanissimo come l’ucraino Anatolij Volodymyrovyč Trubin, portiere dello Shakthar di appena 21 anni, l’equazione sarebbe completata così come il ringiovanimento.
Le quote danno l’Inter vincente a 2.50, seguito da un Napoli in costruzione a 3.25, mentre la Juventus insegue il tandem a 3.60; più distanti il Milan a 6.50 nonché Roma e Lazio, rispettivamente a 13.00 e 15.00.
