Debutta il nuovo Frecciargento di Trenitalia che collegherà Puglia e Toscana, un treno diretto da Lecce a Firenze e viceversa che amplia i collegamenti della Regione Puglia, anche in vista della stagione turistica. Il nuovo collegamento partirà dal capoluogo toscano tutti i giorni alle 6 e arriverà a Lecce alle 13.36 e fermerà ad Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi. Da Lecce, invece, la partenza è prevista alle 16.47, con arrivo a Firenze alle 23.55.
“La Puglia si conferma sempre più al centro dello sviluppo del turismo nazionale del Gruppo FS Italiane – scrivono in un comunicato stampa – nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento delle persone e con la continua igienizzazione dei treni – insieme a una forte spinta alla digitalizzazione grazie alla nuova App Trenitalia”.
Per l’estate 2020, saranno 200 le corse regionali giornaliere garantite da Trenitalia. Dal lunedì al venerdì, ci saranno treni regionali veloci ogni ora da Bari a Lecce e da Bari a Foggia e treni suburbani Barletta-Fasano ogni mezz’ora. Quindici coppie di treni, invece, serviranno la linea Bari-Taranto e sette coppie la linea Brindisi-Taranto.
Salento Link
Non finiscono qui le novità per i prossimi mesi. Oltre al nuovo collegamento tra Toscana e Puglia, con il cambio di orario estivo debutterà anche il servizio Salento Link. Ferrovie del Sud Est offrirà ogni giorno 14 mila posti per raggiungere le principali località della costa jonica e più di 15 mila sul versante adriatico. Tra le mete più servite ci saranno Gallipoli, Baia Verde, Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme.
Altre novità di questa estate sono il collegamento diretto tra Gallipoli e Otranto che consentirà di spostarsi da una costa all’altra del Salento in un’ora e due nuovi collegamenti Taranto – Gallipoli e Taranto – Lecce. Durante la settimana circoleranno treni e bus sulle linee Lecce-Gallipoli, Lecce-Gagliano Leuca, Lecce – Otranto e Gallipoli e Baia Verde mentre nei giorni festivi tutta l’offerta sarà effettuata con bus.