Nata da un impasto semplice a base di farina, acqua, sale e lievito, la gustosa specialità, made in Italy, conosciuta e apprezzata in ogni angolo della Terra, sarà la regina incontrastata nelle tre serate di venerdì 28 agosto, sabato 29 e domenica 30 che chiudono un mese ricco di eventi in un Salento traboccante di turisti.
L’iniziativa è curata dall’associazione Spirito Libero con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Presso l’area mercatale della città della pietra leccese, da domani, si potranno assaporare molteplici varietà di pizza preparate da pizzaioli esperti: la pizza margherita, ovviamente, la farà da padrona, ma insieme a lei tanto spazio anche alla Pizza Napoli, al prosciutto, ai funghi, alla salsiccia con funghi e alla new entry la saporitissima “Spirito libero” dagli ingredienti segreti.
Non solo pizza, comunque. A far da contorno per i palati più esigenti ci sarà carne arrostita alla griglia e altre prelibatezze tipiche della cucina salentina accompagnati da fiumi di birra fresca. Per concludere lo spumone il gelato tipico salentino per eccellenza e il caffè.
In un programma pensato in ogni minimo dettaglio, non mancherà, inoltre, la buona musica, compagna delle serate enogastronomiche nel Salento: nella giornata di venerdì 28 ospite d’eccezione saranno i Folkalore e i Scianari per riscaldare la piazza al ritmo della musica popolare e della pizzica; sabato 29 si esibiranno sul palco gli interpreti delle “Mute terre” e in seconda serata l’incantevole voce di Antonio Castrignanò, che affascinerà il pubblico.
Per la serata di domenica una vera sorpresa per il panorama Salentino e per tutti gli amanti della pizza con una sfida “Men contro pizza” un concorso, al quale ci si potrà iscrivere già dalla serata di venerdì e che decreterà vincitore chi riuscirà a mangiare più pizze in meno di un’ora. La gara prevede la consumazione di sei pizze dalla più semplice alla più complessa presenti nel menù, per aggiudicarsi un premio in denaro.
Al termine ancora musica di qualità con i ‘Io, te e Puccia’ che con la loro musica popolare infarcita di Ska e Rock coinvolgeranno il pubblico presente.
