Tutti i Santi, ecco il piano traffico per il cimitero

Da oggi, 31 ottobre, parte il nuovo piano che regola la viabilità verso il cimitero leccese di via San Nicola. L’ordinanza del Comune regolamenterà la viabilità fino al 2 novembre.

Inizio novembre come ogni anno è sinonimo di celebrazioni. Domani, sabato 1 sarà la volta di tutti i Santi, il giorno dopo, invece, si celebreranno i defunti. Due giornate speciali soprattutto per i tanti fedeli che riempiranno i cimiteri di ogni città per andare a far visita ai propri cari defunti. Lecce non farà eccezione e, quindi, per far sì che tutto fili per il verso giusto senza disordini, il Comune ha approvato un nuovo piano traffico.

Il dirigente del settore Traffico, Giovanni Puce, ha infatti firmato l’ordinanza per agevolare la viabilità lungo via San Nicola, quella del cimitero per intenderci. La nuova viabilità è scattata già questa mattina, 31 ottobre, quando dalle 7 alle 18 via San Nicola. Da viale Calasso a via Carluccio ci sarà un solo senso di circolazione. Lo stesso succederà per via Carluccio, da via Genuino alla superstrada Lecce-Brindisi; per via Vespasiano Genuino, da via Carluccio a via Indino; per via Indino, da via Vespasiano Genuino al viale Porta d’Europa,

Da oggi, tra l’altro, sarà vietato il transito a tutti i veicoli in via Vespasiano Genuino, nel tratto compreso tra il viale Calasso e via Indino, ad esclusione dei residenti. Poi ancora, in via San Nicola, nel tratto compreso tra l’ingresso al piazzale del cimitero e l’incrocio al piazzale del cimitero e l’incrocio con via Carluccio, cioè l’attuale corsia che costeggia l’ex Convento degli Olivetani, ad esclusione dei veicoli diretti proprio nel medesimo edificio.

Dalle 7 alle 18 di domani, poi, inizia il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli in via San Nicola; via di Valesio e dell’Università, nei tratti compresi tra via Taranto e via San Nicola; in via Carluccio, compreso anche il raccordo di innesto che dal viale Porta D’Europa conduce sulla stessa via; via Genuino, dallo slargo esistente sulla stessa via e via Carluccio. Sarà previsto un senso unico di circolazione in via Indino, da via Genuino al viale Porta D’Europa.

Questa ordinanza non è prevista, e quindi sono esclusi dal divieto di transito i cortei funebri; i bus urbani; i bus extraurbani della Società Trasporti Terra D’Otranto, insieme ai mezzi di soccorso e, ovviamente, alle forze di polizia. Il servizio di trasporto sarà garantito dalle navette Sgm, il cimitero comunale, invece, rimarrà aperto di continuo dalle 7 alle 18 nei giorni 28, 29, 30, 31 ottobre e 1 e 2 novembre. 



In questo articolo: