Tutto pronto a Miggiano, domani il taglio del nastro di Expo 2000

Domani l’inaugurazione dell’atteso evento. Nel comune salentino un quattro giorni di musica, cultura e prevenzione all’insegna dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura salentini.

miggiano-expo-2000

Mancano solo 24 ore alla giornata di domani, quando, a Miggiano, alla presenza del Governatore di Puglia, Michele Emiliano, si inaugurerà l’edizione 2016 di Expo 2000.
 
Dal 13 al 16 ottobre si darà vita a quattro giorni pieni di appuntamenti musicali e  culturali con un occhio rivolto alla prevenzione, il tutto  all’insegna dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura salentini. L’attività principale, però, resta quella commercio: sono aumentati, infatti, sia gli espositori che gli spazi destinati al'arredamento e alle energie rinnovabili. Sono circa 240 (rispetto ai 220 della precedente edizione) quelli che hanno già confermato la propria presenza.
 
L’appuntamento e fissato, ripetiamo, per la giornata di domani, con inizio alle ore 19.00 con l’inaugurazione. Al termine del taglio del nastro, poi, alle 19.30 un appuntamento molto apprezzato nelle precedenti edizioni il Premio Miggiano, attestato di riconoscenza a personalità distintesi per l’esemplarità della loro opera. La serata, infine, sarà animata dal gruppo musicale Kalashima alle 21.30 all’interno dei Giardini Giovanni Paolo II.
 
Per quel che riguarda la seconda giornata i protagonisti della mattina sarannogli studenti. Dalle 9.30 alle 12.30, infatti, la fiera sarà visitata da decine di scolaresche accompagnate dai docenti alla scoperta dei prodotti d’eccellenza del Salento. Alle 18.00 nella Sala Rettangolare del quartiere fieristico, i visitatori potranno invece prendere parte al convegno organizzato dal C.S.V. locale dal titolo: “Ambiente e Salute nel Salento”. Alle 21.30, sempre presso i Giardini Giovanni Paolo II, le travolgenti sonorità swing dei Cesko e Banana.
 
Anche sabato mattina la manifestazione sarà ad appannaggio delle scolaresche che vi si recheranno, mentre, a partire dalle 19.30, torna l’appuntamento enogastronomico con la tradizionale “Sagra de la carne de porcu”. Ricette storiche e nuove preparazioni soddisferanno i palati più esigenti di tanti buongustai. Un’occasione anche per ritrovarsi intorno allo stesso tavolo, davanti a buon cibo e vino rigorosamente locale, sulle note delle “Pizziche del Salento” e il concertone Pro… Amatrice in programma ai Giardini dalle 21.30.
 
 Domenica, giornata conclusiva dell’evento, si partirà presto, alle ore 8.00, con la tradizionale Fera de Miscianu” e sarà impreziosita dalla presenza, alle ore 18.00, nella Sala Rettangolare del quartiere fieristico, del giornalista Antonio Caprarica, che presenterà il suo libro “Intramontabile Elisabetta”, intervistato dalla giornalista Tiziana Colluto. Durante l’intera giornata, infine, presso il Theatrum e in Piazza Municipio, un medico senologo effettuerà visite gratuite e risponderà alle domande delle donne interessate, spiegando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un’iniziativa nell’ambito di “Ottobre in Rosa” organizzato dalla sede Lilt di Montesano Salentino. L’edizione di quest’anno di Expo 2000 sarà chiusa, infine, dalle splendide voci classificatesi per la finalissima della rassegna canora “Sud in canto”.



In questo articolo: