Tutto pronto per il rondò di Viale Rossini: si spengono i semafori, si accendono i disagi

Inizieranno domani i lavori per la realizzazione della rotatoria tra l’ingresso a est della città di Lecce e via Torre del Parco. L’Amministrazione comunale ha comunicato che da oggi sono spenti gli impianti semaforici: ‘ci saranno piccoli disagi’.

Se bella vuoi apparir, un po’ devi soffrir. Viviamo con questo vecchio motto, piaccia o non piaccia, i disagi che la città di Lecce dovrà vivere nei prossimi giorni a causa del restyling di uno dei principali accessi dalla provincia, quello che da Maglie si interseca con Viale Rossini e via Torre del Parco.
  
Non più i semafori causa di code e accese liti tra gli automobilisti, visto che in prossimità di quell’incrocio insistono una serie di scuole (con tutto ciò che significa negli orari in cui suona la campanella del ‘tutti a casa’), bensì una rotatoria.
 
“L’ennesima”, dirà qualcuno, in una città che nel corso degli anni di rotatorie ne ha viste sorgere parecchie, anche in prossimità di incroci troppo angusti per giustificarle. Questa volta, però, siamo dinanzi ad uno snodo cittadino che merita di essere meglio organizzato, più disciplinato.
 
E così come per l’ingresso a nord della città, che ha cambiato la fruizione stessa degli spazi in entrata dando l’immagine di una Lecce più bella sin da suo biglietto da visita, così può essere anche per l’accesso ad est. Ovvio che saranno non pochi i disagi che i leccesi dovranno sopportare per i lavori, disagi per i quali fin da ora l’Amministrazione chiede scusa ai cittadini. Se il risultato in termini funzionali sarà più che soddisfacente, però, ogni problema sarà ben sopportato dai cittadini che dalla mobilità leccese si aspettano cambi drastici.
 
Intanto i lavori inizieranno domani, con la recinzione del rondò di viale Rossini-Torre del Parco. Già da oggi sono stati spenti gli impianti semaforici e nelle prossime ore potranno essere previste piccole deviazioni stradali.



In questo articolo: