Tutto pronto per la Fòcara, o quasi: i disabili: ‘C’è posto per noi?’. Intanto si accende anche l’amore…

Mentre cresce l’attesa per l’accensione del fuoco sacro per Sant’Antonio, prevista per sabato, i disabili di Novoli e della provincia di Novoli si chiedono se per loro è stata riservata un’area per godersi la festa. Intanto due turisti si innamorano e chiamano il cane Focara.

È tutto pronto per l’edizione 2016 della celebre Focara di Novoli. Un evento tra i più attesi di tutto l’anno da tutto il territorio salentino e che negli anni è stato capace di imporsi sulla scena degli appuntamenti cult di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Imponente, come sempre, sarà la struttura organizzativa: attese, infatti, oltre 150mila presenze per godere dello spettacolo dell’accensione del grande fuoco e dei conseguenti spettacoli

Tutto, quindi, pare essere al suo posto: nella serata di sabato è prevista l’accensione ma qualcuno, prima che la grande festa cominci, pone degli interrogativi. Tra questi vi è quello dei disabili della provincia di Lecce, anche loro vogliosi di godersi la serata dedicata al Patrono Sant’Antonio. ‘Per noi disabili di Novoli e della provincia – si chiedono – è stata predisposta un'area particolare della piazza?’. L’interrogativo è diretto al sindaco e agli organizzatori tutti: anche i disabili hanno voglia di far festa e di riscaldarsi con il fuoco sacro, ma la loro presenza potrebbe essere in forte dubbio proprio a causa di eventuali falle organizzative dedicate

In attesa di risposte, ad ogni modo, la Focara regala anche aneddoti e storie emozionanti. Quella che segue vede protagonisti due forestieri: lui si chiama Ivan e arriva da Fossano, in Piemonte, mentre lei è Sonia, originaria di Padova. I due lo scorso anno erano in visita nel Salento e proprio durante i giorni della Focara si sono incontrati a Novoli. Per loro, nemmeno a dirlo, è stato il più classico colpo di fulmine. La tradizione del grande fuoco loro, come tanti altri, l’avevano scoperta grazie ad internet. ‘L'anno scorso ci siamo conosciuti – raccontano – e nel giro di pochi mesi ci siamo anche sposati’. Qualcuno potrebbe parlare del miracolo dell’amore voluto da Sant’Antonio.

In questi giorni, quindi, i due sono pronti a ritornare nel tacco d’Italia per vivere questi nuovi giorni fantastici, ma questa volta non saranno soli. Ebbene si, la coppia infatti nel corso di quest’anno passato insieme ha comprato anche una cagnolina e il nome dato alla piccola quattro zampe non poteva non essere che ‘Focara’.

COME RAGGIUNGERE LA FOCARA: ORARI DEI TRENI E VIABILITA'

Così come lo scorso anno, nel 2016, grazie alla collaborazione con le FSE, si potrà giungere a Novoli in treno nel cuore della festa, a due passi dal Santuario di Sant'Antonio Abate e dalla piazza della fòcara di Novoli. Previste  per oggi delle corse supplementari lungo le direttrici Lecce-Novoli, Guagnano Salice-, Campi-Novoli e Copertino-Novoli. Clicclando qui è possibile vedere il quadro al competo degli orari.

Mentre invece chi intende raggiungere il posto col proprio mezzo, dovrà comunque rispettare le zone parcheggio allestite dall'organizzazione.
 



In questo articolo: