Tutto pronto per la notte dei desideri, e scatta l’operazione salva-patente

E’ arrivata la notte più lunga dell’estate, quella di San Lorenzo. Tutti in spiaggia con lo sguardo rivolto al cielo per sperare di vedere una stella a cui affidare i propri desideri. E il Comune di Nociglia mette a disposizione bus per i giovani per le spiagge degli Alimini.

‘Vedo stelle che cadono, è la notte dei desideri’, canta Jovanotti.

Tutti con il naso all’insù, quindi, a sperare di vedere la scia di una stella cadente a cui affidare i propri desideri più intimi. È tutto pronto per la nottata di San Lorenzo e anche nel Salento l’appuntamento è sulle nostre meravigliose spiagge, con gli amici di sempre a tenere compagnia, una birra e un bell’arrosto di carne.

È tradizione oramai aspettare la notte del 10 agosto per vivere uno tra i momenti più significativi di ogni estate, distesi sulla fresca sabbia notturna e sperare di vedersi passare davanti agli occhi una stella cadente.

Ma, come di consueto, nella notte di San Lorenzo resta alto il livello sicurezza: si va dai tradizionali falò in spiaggia che tanto rischio recano alle nostre coste e che le Forze dell’Ordine sconsigliano vivamente di accendere, soprattutto in serate dove il vento soffia forte, fino all’emergenza strade-sicure.

Ed è qui che si inserisce l’iniziativa del Comune di Nociglia con il ‘Bus salva patente’.

Per il quinto anno consecutivo, infatti, l'Amministrazione Comunale propone dei pullman che accompagneranno i ragazzi presso le spiagge dei Laghi Alimini.

"Anni fa dicevamo che se tutti i Comuni sposassero quest'idea – commenta il Sindaco Massimo Martella – sicuramente per quella notte avremmo molte meno autovetture in circolazione e quindi più sicurezza sulle strade. L'iniziativa contribuisce anche a far stare più tranquilli i genitori, che spesso vivono con apprensione le notti estive dei figli’.

‘Così è stato, dichiara il Sindaco. Altri Comuni hanno seguito questa iniziativa e siamo particolarmente soddisfatti. Sono giorni particolari, le strade salentine sono prese d'assalto da migliaia di autovetture e quindi l'obiettivo di questa iniziativa è quella di contribuire ad allegerire il traffico ed evitare che si verifichino spiacevoli incovenienti.’

È un’occasione poi di evitare di mettersi alla guida nel cuore della notte magari dopo un bicchierino in più.

Ed allora prepariamoci tutti: la notte più lunga e intensa dell’estate sta per cominciare.



In questo articolo: