Appuntamento, importante e imperdibile, con la sicurezza stradale, domenica 15 aprile, a Uggiano La Chiesa. Una giornata voluta dall’Amministrazione comunale che porta ad Uggiano il progetto “Go Slow, vai piano, ane chianu – Ama la Vita, guida con prudenza” del Motoclub Salentum Terrae.
La giornata è realizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa in collaborazione con il Mc Bikerlife e il Motoclub Salentum Terrae.
“Go slow, vai piano, ane chianu” è un progetto sulla sicurezza stradale che gode del patrocinio della Provincia di Lecce. L’esortazione “vai piano” declinata in tutti i dialetti e in tutte le lingue si trasforma, in questo progetto, in un vero e proprio messaggio di vita.
Go slow fa tappa ad Uggiano
Dalla sensibilità degli amministratori del Comune di Uggiano è nata, dunque, la collaborazione con il Motoclub Salentum Terrae e con il Motoclub Bikerlife di Uggiano per questa giornata dedicata alla sicurezza stradale, in moto e non solo.
Sarà uno spettacolo unico vedere tanti motociclisti,”portatori sani di messaggi di vita”, invadere pacificamente il Comune di Uggiano.
I bikers arriveranno in sella alle loro bellissime moto e l’appuntamento sarà presso la Villa Comunale in via Minervino alle ore 10.30. Dopo i saluti del consigliere alle Politiche Giovanili del Comune di Uggiano, Angelo Biscozzi e del presidente del locale Motoclub “Bikerlife”, Alessandro Merico, la parola passerà al presidente del Motoclub Salentum Terrae, Francesco Perulli, che introdurrà gli ospiti presenti.
Interverranno nell’incontro, per parlare di sicurezza stradale, portando il proprio contributo:
Federica Sabato – giornalista e autrice del libro “ChiAmaLaVita”
Giuseppe Greco – istruttore Federale FMI Roma
Fabiola Spalluto – sopravvissuta ad un incidente in moto
A fine incontro sarà possibile partecipare al motogiro organizzato dal Motoclub Bikerlife di Uggiano.
Cos’è Go slow
Go slow è il progetto sociale sulla sicurezza stradale nato da un’idea condivisa tra Moto Club Salentum Terrae e Festa della Municeddha.
Moto e lumaca risulta, di fatto, un binomio vincente, utilizzato per dare forza al messaggio sulla sicurezza stradale. La lentezza non come imperativo ma come stile.
Vivere slow, è appunto uno stile di vita che può e deve tradursi anche in uno stile di guida. Guidare slow non riguarda i giri del contachilometri ma è la “cifra stilistica” che distingue chi riesce ad apprezzare la ricchezza che offre un territorio. La bellezza di guidare slow sta infatti nella percezione amplificata dei colori e dei profumi che la natura e i paesaggi offrono in ogni momento dell’anno.
Il progetto “Go Slow, vai piano, ane chianu – Ama la Vita, guida con prudenza” porta nelle piazze dei Comuni più sensibili alla tematica, nelle scuole e tra la gente, le esperienze personali e le competenze professionali per trasmettere nuove consapevolezze su come affrontare la guida delle due ruote e non solo.
Il Comune di Uggiano, il Motoclub Salentum Terrae e il Motoclub Bikerlife invitano tutti a partecipare alla giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
