Emergenza incendi boschivi e sterpaglie, i “caschi rossi” leccesi ricevuti dal Prefetto

Si è tenuto a Lecce un incontro tra il Prefetto Dott. Claudio Palomba, le Organizzazioni Sindacali ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce sull’emergenza incendi. Un incontro fortemente voluto e richiesto dalla UILPA VVF Lecce.

Prefettura

Nel pomeriggio di ieri, 16 maggio, si è tenuto a Lecce l’atteso incontro tra il Prefetto Dott. Claudio Palomba, le Organizzazioni Sindacali ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, Ing. Giuseppe Bennardo. Un incontro fortemente voluto e richiesto dalla UILPA VVF Lecce che inoltrò, poco più di un mese addietro, un’apposita missiva a Sua Eccellenza rappresentando a gran voce le problematiche di soccorso relative all’emergenza incendi boschivi e di sterpaglie che da qui a qualche giorno vedrà colpire il nostro territorio.

Alla richiesta aveva già aderito, lo scorso 9 maggio, il Comune di Lecce, istituendo un tavolo tecnico, propedeutico a quello seguito col Prefetto, e presieduto dagli Assessori all’Ambiente Carlo Mignone ed alla Protezione Civile Sergio Signore. All’incontro, di cui alla presente, la UILPA VVF ha partecipato con il sui esponente più illustre, ovvero il Segretario Nazionale Alessandro Lupo, in foto assieme al segretario regionale Valentino Prezzemolo e al segretario territoriale Alessandro De Giorgi. “Al Prefetto abbiamo sottolineato – scrive in una nota la sigla – quanto emerso dal predetto tavolo tecnico tenuto con il Comune di Lecce, ovvero che l’amministrazione comunale non può ottemperare agli obblighi in termini di prevenzione, controllo e repressione, in materia di incendi boschivi e di sterpaglie, per mancanza di risorse, mezzi e personale“.

È per questo che abbiamo chiesto a gran voce al Prefetto il Suo interventoprosegue Alessandro De Giorgi, segretario territoriale di UILPA Lecceaffinché possa mettere nella migliore condizione i comuni a garantire la salubrità dall’ambiente, il decoro e la pulizia delle campagne private e pubbliche. Problematiche che, per dirla tutta avevamo esposto già due anni fa a sua Eccellenza (ma che purtroppo non sono valse a far cambiare lo stato delle cose). Inoltre abbiamo richiesto al Prefetto l’impegno ad intercettare fondi POR per l’acquisto di mezzi, da destinare in comodato d’uso ai VVF“.

Delegazione di Uilpa VVF Lecce dal Prefetto

In chiusura, di riunione il Prefetto ha inoltre informato i partecipanti al tavolo che “l’incontro odierno, è stato preceduto da una tavola rotonda con tutti i sindaci dei comuni salentini, alla presenza del Comandante provinciale dei VVF e della Dirigente dell’Area P.C. della Prefettura Dott.ssa Mauro, nella quale sua Eccellenza ha rappresentato ai vari primi cittadini, la necessità dei comuni, così come da noi rimarcato, di ottemperare agli obblighi di prevenzione e controllo“. Per questo motivo la Prefettura provvederà a diramare delle ordinanze atte a regolare i compiti e gli obblighi che i comuni dovranno rispettare e far rispettare. “Il Prefetto ci ha inoltre informato che con buone probabilità si riuscirà a far partire i COP e che si provvederà a fornire ai VVF i nominativi dei referenti di ogni comune“. “Inoltre come UILPA VVF abbiamo provveduto a suggerire la possibilità di aiuti da parte di imprenditori privati che possano portare nuove risorse in aggiunta a quelle già stanziate in convenzione. La proposta, accolta con favore dal Prefetto, potrebbe essere fattibile in un piano futuro, per dare vita ad un piano per il soccorso pubblico“.

Sul finire il Prefetto ha pure comunicato che, gli aspetti trattati nel tavolo odierno “sarebbero stati materia di confronto col Vice presidente della regione con delega alla PC Antonio Nunziante così da poter valutare tutte quelle modifiche necessarie e richieste. Infine sua Eccellenza ci informava di aver consegnato ai comuni una check list per la valutazione dell’indice comunale di rischio incendi boschivi e di interfaccia, utile a formare una classifica dei comuni virtuosi“.

Concludendo, ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto, delle aperture del Prefetto e dell’incontro in generale, convinti che i cambiamenti siano finalmente alla portata. Aspettiamo con fiducia, e nel frattempo, non molliamo di un centimetro, abbiamo il dovere di farlo, per la sicurezza e per la salute dei cittadini salentini e dei lavoratori VVF tutti“.

L’intervento dei sindacati

“Siamo soddisfatti del riscontro ottenuto ieri da parte del Prefetto di Lecce durante la riunione con le organizzazioni sindacali di categoria per affrontare in modo adeguato l’emergenza incendi. Si sta lavorando nella direzione giusta e ciò fa ben sperare per il prossimo futuro”. È quanto dichiara Sergio Scalzo, segretario generale della Federazione nazionale della sicurezza CISL di Lecce dei Vigili del Fuoco.

“La disponibilità del Prefetto – prosegue Scalzo – si era già percepita nelle ore antecedenti all’incontro con un altro tavolo tenuto sempre in Prefettura con i sindaci della provincia di Lecce al fine di sensibilizzarli sulla necessità di operare in sinergia con le forze messe in campo nella fase di prevenzione. Durante l’incontro con i sindacati il Prefetto ha dato notizia delle iniziative avviate, in particolare di aver chiesto ai sindaci presenti il massimo impegno ad emanare le ordinanze comunali da far rispettare sulla tenuta delle aree a verde di rispettiva competenza, questione che sarà sollecitata con apposita circolare e verifica”. “Particolarmente significativa poi – conclude Scalzo – è la proposta di costituzione di un Centro Operativo Provinciale di coordinamento delle forze in campo e del soccorso da potersi affiancare alla Sala Operativa Unificata Permanente regionale sita a Bari. Un intervento da noi richiesto da tempo”.

Dopo aver preso atto dell’importante impegno istituzionale assunto in viale XXV Luglio, il Conapo è poi passato alle problematiche prettamente operative dividendole in regionali e provinciali. “Pur ricordando senza divulgarci il problema legato ai mezzi VF vetusti e, argomento già trattato dalle altre OO.SS, abbiamo sottolineato l’anomalia dei mezzi “exCFS” dall’ anno scorso nella disponibilità della Direzione Regionale e mai distribuiti ai Comandi Provinciali, sollecitando S.E. il Prefetto ad un intervento risolutore – scrivono il Segretario e il vicesegretario regionale, Gianni Cacciatore e Massimo Capoccia. “Non abbiamo potuto esimerci a criticare aspramente l’ attuale apparato di soccorso regionale gestito in SOUP, definendolo inconsistente a causa delle numerose richieste di soccorso rimaste inevase; abbiamo sollevato il problema del ritardo dei tempi di risposta delle squadre di volontari della P.C. allorquando vengono investite di un intervento, proponendo tra l’altro l’organizzazione di addestramenti congiunti VVf-VVPC per una migliore cooperazione”

La delegazione Conapo

E riguardo le problematiche locali “abbiamo rimarcato l’inadeguatezza strutturale dell’ attuale Sala Operativa Provinciale VF che si trova a gestire nei 3 mesi, con soli 3 operatori per turno, circa 6000 interventi, che vogliono dire circa 20.000 chiamate di soccorso, senza dimenticare le comunicazioni radio ed altre incombenze gestionali. L’inadeguatezza riguarda anche le risorse umane sicuramente scarse se si considera l’aumento considerevole di presenze sul territorio provinciale durante i mesi estivi”. A tal proposito il Prefetto ha ipotizzato una richiesta direttamente al Capo del Dipartimento Bruno Frattasi di implementazione di personale VF per i mesi estivi, sulla scia di quanto accade già da qualche anno per le Forze dell’ Ordine.



In questo articolo: