Un aiuto ai nostri amici a quattro zampe, arriva il protocollo d’intesa

Un’idea nata dall’assessorato alle Politiche Ambientali, con l’assessore Andrea Guido firmatario del protocollo e che coinvolge A.n.p.a.n.a. Guardie Ecozoofile e City Angels.

La crisi che colpisce le famiglie italiane si riversa inevitabilmente anche su tutti i loro amici a quattro zampe che sono costretti a soffrire in silenzio una situazione di difficile risoluzione. C’è qualcuno a Lecce che ha pensato a questo e, oltre a dare sostegno alle famiglie più indigenti, sta pensando di dare un aiuto anche ai loro animali domestici. È stato firmato questa mattina un protocollo di intesa tra A.n.p.a.n.a. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente), Guardie Ecozoofile Lecce e City Angels che prevede una serie di progetti , tra cui delle raccolte di generi alimentari e  di farmaci per animali, direttamente da alcuni esercizi commerciali, con ci sarà stipulato un accordo.

Un’idea nata dall’assessorato alle Politiche Ambientali, con l’assessore Andrea Guido firmatario del protocollo. “Una raccolta alimentare che per la prima volta vede protagonista la città di Lecce in questo modo. Di solito si organizzavano banchetti in Piazza Sant’Oronzo, ma mai c’è stata un’iniziativa che ha coinvolto anche i negozi e i supermercati”. È orgoglioso della firma di questo Protocollo l’assessore Guido che poi continua, dicendo: “Si potrebbe pensare di fare questa raccolta alimentare (ma anche di farmaci, guinzagli e qualsiasi altro materiale adatto ai nostri amici a quattro zampe) anche una o due volte al mese, scegliere due o tre supermercati e rivolgersi sempre a loro. Anche se secondo me avrebbe più senso coinvolgere direttamente gli esercizi commerciali che si occupano direttamente degli animali. Ovviamente, per ora, è una cosa che riguarda City Angels ed A.n.p.a.n.a., ma in futuro speriamo di coinvolgere anche altre associazioni”.

Un altro obiettivo dell’attività congiunta, attraverso questo progetto, di A.n.p.a.n.a Guardie Ecozoofile Lecce e City Angels è quella di far conoscere l’attività dello sportello Uda (Ufficio per i Diritti degli Animali) nato nel gennaio 2015 con un numero verde apposito, 800 101 108, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. L’ufficio Uda, situato in Via Lombardia al secondo piano, presso l’ufficio Anagrafe di Lecce, sarà invece aperto al pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Uda darà informazioni a chiunque ne abbia bisogno sui diritti e le normative che regolano lo stato degli animali, ma riceverà anche segnalazioni di smarrimento e maltrattamento, nonché avrà un canale privilegiato con il canile di Lecce.

Progetti condivisi che vedono impegnati tutti i giorni i volontari di A.n.p.a.n.a. e City Angels. I primi si occupano tutti i giorni di proteggere animali e ambiente. Essi effettuano vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e degli animali; provvedono alla difesa del patrimonio zootecnico ittico e di qualsiasi altra forma di vita nel pianeta. I City Angels, invece, sono una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) di solidarietà e sicurezza, volontari di strada e di emergenza. In generale si occupano di aiutare i più deboli, l’unica associazione a Lecce che svolge allo stesso tempo attività di solidarietà e sicurezza verso i senzatetto, i tossicomani, gli etilisti, i disperati, ma anche i normali cittadini che vengono aggrediti o derubati, o rischiano di esserlo.