La comunità leccese appare più che pronta ad elevarsi, culturalmente e sensibilmente, in relazione a quegli atti benevoli propensi a tendere una mano grande verso chi ne abbisogna. Contribuendo, oltretutto, ad aiutare la ricerca. Che, si sa, non basta mai. Perché il capoluogo salentino pullula da anni, ormai, di esempi positivi concreti quando in campo scende la solidarietà. In tal senso, va menzionato quello di Alessia Ferreri, presidente del comitato “Un cordone per la vita”, fresca del riconoscimento “Premio Terra del Sole Award 2016”. Un titolo che, peraltro, arriva proprio in occasione del decimo anno di attività del collettivo da lei diretto. ‘Compleanno’ che sarà ben lieta di festeggiare in occasione di una kermesse pro-donazione in programma i prossimi 28 e 29 maggio presso la Villa Comunale di Lecce, denominata proprio ‘Un Cordone per la vita’.
«Per questi dieci anni di attività ci fa piacere condividere, assieme alle associazioni del territorio che si occupano di donazione a vario titolo, i risultati importanti che abbiamo raggiunto», rivela Alessia Ferreri ai microfoni di LecceNews24.it. «Si tratterà – prosegue – di un Festival della donazione, peraltro celebrato durante la Giornata Nazionale appositamente dedicata. Una vera e propria Cittadella della Donazione composta da tutte queste piccole realtà associative, nella quale si alterneranno performance artistiche e musicali di vario tipo, ma soprattutto momenti informativi ed educativi. Questo perché vogliamo lanciare un messaggio molto forte: candidare la nostra Lecce nelle vesti di Città della donazione». «Donare è un semplice gesto – conclude – rende felice chi lo riceve ma soprattutto chi lo fa».
L’obiettivo – ha poi ripetuto la presidente Ferreri durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi nell’Open Space di Palazzo Carafa – sarà quello di alimentare ulteriormente una cultura della donazione già abbastanza presente sul territorio. «L’Amministrazione Comunale non poteva non essere affianco all’iniziativa – sostiene invece Nunzia Brandi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecce -, anzi, ci mettiamo subito a disposizione di Alessia per continuare questo percorso anche al termine della manifestazione».
Presente anche il sassofonista salentino Raffaele Casarano, che parteciperà nelle vesti di musicista:«Per me la musica possiede un ruolo importante dal punto di vista sociale. Cercherò di esprimerla come mezzo di comunicazione e sensibilizzazione, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani». Nella circostanza, il jazzista incontrerà Diodato (con William Greco al pianoforte). «Sarà l’inizio ufficiale della nostra reale collaborazione», ha poi annunciato davanti alla stampa locale.