Un defibrillatore per il Comune di Lecce, la consegna a Palazzo Carafa

Dopo l’inaugurazione della pallina che indica la presenza del servizio all’interno del Liceo classico Palmieri di Lecce, avvenuta circa un mese fa, questa mattina è stato il turno della consegna ufficiale di un defibrillatore semiautomatico al sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Un defibrillatore può salvare delle vite umane e tutti devono sentirsi in dovere di saperlo utilizzare per poter far fronte ad emergenze improvvise, per strada, in casa, nelle scuole, negli stadi, ovunque ce ne fosse bisogno. A Lecce si sta provvedendo di dotare la città di una rete cittadina di defibrillatori a disposizione dei quartieri, con postazioni fisse che possano infondere nella cittadinanza la cultura dell’emergenza.

Dopo l’inaugurazione della pallina che indica la presenza del servizio all’interno del Liceo classico Palmieri di Lecce, avvenuta circa un mese fa, questa mattina è stato il turno della consegna ufficiale di un defibrillatore semiautomatico al sindaco di Lecce Paolo Perrone. “Gesti di Vita Onlus” è la società che si occupa della campagna sulla defibrillazione precoce e ha presenziato alla cerimonia di stamani a Palazzo Carafa, nel quale androne antistante, da oggi, sarà presente il prezioso strumento salvavita.

Ora, l’obiettivo sarà quello di far crescere la consapevolezza di tutti, non solo dei cittadini ma anche di enti locali, privati e commercianti, sull’importanza di questa pratica. Oltre al Comune di Lecce e al Liceo Classico Palmieri, la pallina è presente anche vicino alla sede di Cliocom, l'azienda che ha sviluppato un'App per smartphone grazie alla quale potranno essere facilmente individuati i punti dove sono e saranno dislocati i defibrillatori in città, ma è in possesso di un Dae (defibrillatore automatico esterno) anche la Scuola di Cavalleria di Lecce, l'Hilton Garden Hotel, la Ipercoop di Surbo.

Alla cerimonia di consegna dell’apparecchiatura medica, avvenuta come detto questa mattina a Palazzo Carafa tra il Comune di Lecce e l’associazione “Gesti di Vita Onlus”, erano presenti Il dottore Luigi Fuggiano, componente della Commissione medica del Comune di Lecce; il sindaco Paolo Perrone; l’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile del Comune di Lecce, Andrea Guido e la tesoriera dell’associazione, che fa capo a Raffaele Caione, Annarita Carlino. Il dottor Fuggiano pone ancora l’accento sull’importanza di imparare ad usare il mezzo e comunica la presenza di un corso ad hoc: “Una macchina semplice da usare e non bisogna aver paura di farlo, anzi. Non aiutare qualcuno in difficoltà è omissione di soccorso e quindi tutti devono sentirsi in dovere di farlo. Per aiutare la gente in questo processo si è pensato di organizzare dei corsi al quale tutti possono iscriversi tramite il sito del 118. Questi corsi saranno articolati in degli incontri formativi che daranno a tutti la possibilità di conseguire un certificato valido per due anni che darà l’idoneità ad usare il dispositivo medico”.

Il sindaco Perrone si è detto soddisfatto del fatto che il Comune di Lecce oggi sia diventato destinatario di questo dono ricevuto dall’associazione e ha poi aggiunto: “Il senso è quello di donare la città di una rete di interventi nei posti in cui ce ne può essere bisogno . Venti dipendenti comunali, al momento, sono idonei all’uso del defibrillatore. Il senso della cerimonia e dell’incontro di oggi non è quello di celebrare questa iniziativa, ma di informare la gente e la cittadinanza di quest’iniziativa. Queste alleanze tra Onlus, come lo è l’associazione “Gesti di Vita” a cui vanno i miei ringraziamenti ufficiali, e la Pubblica Amministrazione sono sempre importanti per il raggiungimento di traguardi importanti di cui possono beneficiarne i cittadini”.



In questo articolo: